cultura

Le produzioni di ArTè. Gli appuntamenti di Ottobre nei vari teatri

martedì 18 ottobre 2011
Le produzioni di ArTè. Gli appuntamenti di Ottobre nei vari teatri

Il nuovo organismo teatrale ArTè, formato dal TEATRO MANCINELLI di Orvieto e da ARGOT PRODUZIONI di Roma, riconosciuto con decreto ministeriale nel giugno 2011 come TEATRO STABILE D'INNOVAZIONE, ha attivato un ampio progetto di produzione per la Stagione Teatrale 2011 - 2012 ed iniziato la distribuzione di una serie di spettacoli.

Un carnet di proposte culturali che spaziano da nuovi allestimenti pensati e rivolti soprattutto ai giovani (RAEP e CANTATA PER LA FESTA DEI BAMBINI MORTI DI MAFIA), spettacoli sulla rilettura del mito (EDIPO e MEDEA), riprese di testi contemporanei fortemente legati all'oggi, (APPUNTAMENTO A LONDRA, ATRIDI, LA MARIA ZANELLA). Completa la produzione un progetto in esclusiva per i giovani (la messa in scena di CANTO DI NATALE di Charles Dickens) e il nuovo allestimento della rivisitazione di un classico italiano (DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE).

Il primo appuntamento delle produzioni ArTè per il mese di ottobre, LA MARIA ZANELLA, spettacolo diretto da Maurizio Panici ed interpretato magistralmente da una splendida Maria Paiato, ha visto aprire martedì 11 ottobre la Stagione Teatrale 2011-2012 del Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma. Un monologo intenso e commovente, delicato e confidenziale, applaudito da un pubblico numeroso che ha assistito con particolare interesse alla performance della bravissima protagonista, premiata con l'UBU 2005 per questa straordinaria interpretazione del testo di Sergio Pierattini. Lo spettacolo sarà in scena al Piccolo Eliseo fino a domenica 23 ottobre p.v.

Al Teatro Manzoni di Pistoia verrà invece ospitato il 22 ottobre ATRIDI di Michele Di Martino, dall'Orestea di Eschilo, con Pamela Villoresi, David Sebasti, Renato Campese, Silvia Budri Da Maren, Andrea Bacci, Alessia Innocenti e Maurizio Panici (nel doppio ruolo di attore e regista): la riscrittura del mito di Oreste come storia di una famiglia di potere e di mafia. Lo spettacolo, prodotto da ArTè in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese, verrà presentato dal 19 al 22 ottobre anche nella provincia di Pistoia nell'ambito di un Progetto Scuole.

Al Teatro Mancinelli di Orvieto è invece atteso per la fine del mese EDIPO, primo spettacolo in abbonamento per la Stagione Teatrale 2011-2012 del Teatro orvietano. In programma 2 matinée inserite nel progetto Scuole a Teatro (28 e 29 ottobre ore 10.30) e la recita serale di sabato 29 alle ore 21. In scena, diretti da Maurizio Panici, ci saranno Edoardo Siravo, Paola Gassman e Luciano Virgilio, impegnati in un'opera drammatica che ci riporta indietro nel tempo. Prodotto da ArTè in collaborazione con Teatro dei Due Mari, lo spettacolo è una riflessione sulla figura di Edipo come archetipo tragico di tutti gli uomini che per raggiungere la vera conoscenza e la maturità sono sottoposti a prove durissime della vita.