cultura

Incontri in BCT: a ottobre "Poeti in Umbria". La poesia di Laura Ricci apre la rassegna

domenica 2 ottobre 2011
Incontri in BCT: a ottobre "Poeti in Umbria". La poesia di Laura Ricci apre la rassegna

La Biblioteca Comunale di Terni propone al caffè letterario, nel mese di ottobre, "Poeti in Umbria". Uno sguardo sulla poesia contemporanea in Umbria attraverso la voce di poeti di spicco nel panorama regionale e sovraregionale, promotori di forme e contenuti che si aprono su vari orizzonti di pensiero.
Gli incontri, coordinati da Angela Chermaddi, poeta ternana, saranno introdotti da Fausto Dominici, docente del Liceo Classico Tacito di Terni. Ogni incontro affronterà una singola figura poetica contemporanea, con letture di Elena Marrone e accompagnamento musicale; saranno presenti le autrici e gli autori.

La rassegna si aprirà giovedì 6 ottobre, con l'incontro dedicato a Laura Ricci. Seguiranno Paolo Ottaviani, Gabriella Bianchi, Anna Buoninsegni.

Di seguito l'intero programma.

PROGRAMMA:

Biblioteca Comunale Terni
Piazza della Repubblica, 1

Giovedì 06 ottobre
Caffè letterario, ore 17.00
Incontro con Laura Ricci e la sua poesia
Sarà presente l'autrice

Laura Ricci è nata a Viterbo e vive a Orvieto. La sua prima raccolta di versi risale al 1984, "Le quattro stagioni" ed. Rebellato. Con le edizioni LietoColle ha pubblicato le sillogi "Voce alla notte" 2006 e "La strega poeta" 2008. In prosa ha scritto la raccolta di racconti brevi "Insopprimibili vizi" AM Edizioni Marotta, 2004, e "Dodecapoli" ed. LietoColle, 2010, vasto affresco dell'animo femminile nell'Italia del Novecento e di alcuni luoghi architettonici ad esso coniugati, composto di 12 racconti con 26 tavole fotografiche di Ambra Laurenzi.

Giovedì 13 ottobre
Caffè letterario, ore 17.00
Incontro con la poesia di Paolo Ottaviani
Sarà presente l'autore

Paolo Ottaviani è nato a Norcia e vive e lavora a Perugia. Ha pubblicato saggi filosofici e articoli su quotidiani e riviste specializzate. Ha fondato e diretto la rivista "Lettera dalla Biblioteca". Scrive da molto tempo poesia, "Funambolo", Edizioni del Leone, 1992, è stata la sua prima pubblicazione, poi a seguire "Geminario", Edizioni del Leone, 2007 e recentemente "Il felice giogo delle trecce" ed. LietoColle, 2010

Venerdì 21 ottobre
Caffè letterario, ore 17.00
Incontro con la poesia di Gabriella Bianchi
Sarà presente l'autrice

Gabriella Bianchi è nata a Perugia dove vive e lavora. Scrive poesia e racconti. Ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie nel 1984 dal titolo "L'etrusca prigioniera" Umbria Editrice, a seguire il "Canzoniere" e "Giardino d'inverno" ed. Porzi, "Cartoline da Itaca" ed. Guerra, 2005 e ancora "Il paradiso degli esuli" ed. Fara del 2009 e recentemente "Il cielo di Itaca" ed. LietoColle, 2011.

Giovedì 27 ottobre
Caffè letterario, ore 17.00
Incontro con la poesia di Anna Buoninsegni
Sarà presente l'autrice

Anna Buoninsegni di origini toscane, vive a Gubbio. Ha pubblicato i racconti "Pagine dal mare", ed Arnaud, 1989, le raccolte di versi "Itinera, ed. Arnaud, 1992; "La stanza di Anna", ed. Crocetti, 2005 ; "Ad occhi aperti", ed Crocetti, 2005", a seguire "AnnAlfabeti - Impronte di linguaggi" ed. unaluna, 2010