cultura

Al Festival Internazionale Valentiniano lo straordinario talento di Dami Kim. Tra le sue mani un prezioso Stradivari del 1726

giovedì 29 settembre 2011
Al Festival Internazionale Valentiniano lo straordinario talento di Dami Kim. Tra le sue mani un prezioso Stradivari del 1726

Dopo i primi due concerti lungamente applauditi dal numeroso pubblico presente al Foyer del Teatro Mancinelli di Orvieto, la XXVI edizione del Festival Internazionale Valentiniano, diretto dal M° Carlo Frajese, prosegue con un appuntamento attesissimo.

Sabato 1 ottobre alle ore 18 il Ridotto del Mancinelli ospita il primo concerto del ciclo "il virtuosismo strumentale". Su musiche di Bach e Paganini, ad esibirsi sarà la violinista coreana DAMI KIM, straordinario talento dalla tecnica impeccabile.

Ventiduenne ma già con una lunga esperienza concertistica internazionale, Dami Kim ha iniziato lo studio del violino all'età di cinque anni. Entrata nel Curtis Institute of Music nel 2002, ha studiato col violinista Aaron Rosand, ha ottenuto la Mark and Esther Kramer Fellowship per i suoi meriti scolastici al Curtis e, nel maggio 2007, il Diploma al Curtis Institute. Nel maggio 2010 si è laureata al Conservatorio del New England, ottenendo il prestigio di suonare come solista con la NEC Symphony Orchestra. Dami Kim ha ottenuto molti premi e riconoscimenti: nel 2010 è stata la miglior classificata al Concorso Internazionale Paganini di Genova, occasione in cui le è stato conferito il premio per la migliore interpretazione dei Capricci di Paganini. Nel 2011 ha vinto il primo premio al Munetsugu Angel Violin International Competition di Nagoya, in Giappone, dove ha ottenuto la possibilità di usare per due anni lo Stradivari Rainville.

Ha ricevuto vari premi in diverse competizioni internazionali, tra cui nel 2010 la Sendai International Competition (Giappone); nel 2009 la Michael Hill Violin International Competition (Nuova Zelanda) e il Secondo Premio nel 2006 alla Johansen International Competition (Washington DC). Nel 2004 ha vinto la Philadelphia Orchestra Greenfield Concerto Competition e nel 2005 si è esibita come solista con la Philadelphia Orchestra al Kimmel. Si è classificata al primo posto nella CBS National Music Competition, alla Catholic Music Competition, al E-Wha Kyunghuang Competition, al Korea inquire Competition, e si è aggiudicata il primo premio nel Korean Music Association Competition. Kim si è esibita, su invito del governo Tailandese, come solista con la Thailand Royal Philharmonic Orchestra. Ha suonato con molte orchestra in Korea, tra cui la Seoul Philharmonic Orchestra, la KBS Orchestra, la Dae-jeon Philharmonic Orchestra, la Kyung-Ki Philharmonic Orchestra e la FMMC Orchestra a Washington D.C.

Dami Kim suona uno Stradivari del 1726.

Ingresso euro 10 (riduzione del 50% per studenti)
Prenotazioni: Biglietteria Teatro Mancinelli
Tel. 0763/ 340493 (orari apertura: dal martedì al sabato ore 10-13 e 16-18 e due ore prima degli spettacoli)