cultura

Arturo Annecchino in anteprima a Palazzo Caravajal con il suo nuovo album Midpiano 3

martedì 27 settembre 2011
Arturo Annecchino in anteprima a Palazzo Caravajal con il suo nuovo album Midpiano 3

Una giornata speciale per la musica con la "M" maiuscola sabato 1 ottobre ad Orvieto, nello splendido scenario di Palazzo Caravajal-Simoncelli, dove Arturo Annecchino aprirà la serie degli spettacoli della prima edizione di Singolari! - festivalspettacololaboratorio Indipendente - con un concerto esclusivo, presentazione in anteprima assoluta del suo nuovo album MIDPIANO 3.

Il concerto sarà preceduto da una sorprendente performance di Alice Sforza, dal titolo "Flowers".

L'album, terzo magico tassello della trilogia per pianoforte di Arturo Annecchino, sarà eccezionalmente disponibile per il pubblico in questa occasione; per tutto il mese di ottobre e oltre sarà poi reperibile solo in digitale (legale) su I-Tunes, per uscire ufficialmente nei negozi, ovviamente per Storie di note, con distribuzione Egea, a metà novembre.

Dopo oltre due decenni di lavori ad altissimo livello per il teatro (soprattutto con il celebre regista tedesco Peter Stein) e per la radio, proprio grazie alla pubblicazione di Midnight Piano e Midnight Piano 2, Arturo Annecchino è approdato lo scorso anno anche al grande cinema d'autore; ascoltati i suoi CD infatti Sergio Castellitto lo ha voluto quale autore della colonna solora del suo ultimo film "La bellezza del somaro".

E non finisce qui, infatti, Arturo è anche consulente e stretto collaboratore per la colonna sonora del prossimo film di Castellitto, con Penelope Cruz, tratto dal romanzo "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini, attualmente in lavorazione. Nel corso di quest'ultimo anno di fuoco, Arturo ha anche realizzato le musiche, molto apprezzate, dello spettacolo teatrale del momento, il "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, per la regia di Valerio Binasco, con Riccardo Scamarcio nei panni di Romeo (pubblicate in CD Storie di note / Helikonia).

Singolari! - festivalspettacololaboratorio Indipendente - alla sua prima edizione (www.residenzadinamica.it), è un progetto della Compagnia ALEF, con la direzione artistica della coreografa Rossella Fiumi.

INFO TICKET e prenotazioni

Compagnia ALEF | Caravajal15 residenza dinamica

Associazione culturale indipendente
Via Malabranca 15 Orvieto
tel 0763.341479 - 329.2314716
www.residenzadinamica.it

Parcheggio consigliato ex Campo della Fiera

__________________

ARTURO ANNECCHINO

Arturo Annecchino è nato in Venezuela, ma è quasi sempre vissuto in Italia, prima a Roma e poi sulle verdi colline dell'Umbria; è musicista tra i più accreditati sulla scena internazionale, dai primi anni '70 protagonista di una ininterrotta successione di collaborazioni con le più prestigiose figure del teatro e della danza, tra i quali il geniale regista Peter Stein, di cui è partner artistico da venti anni, Valerio Binasco, Paolo Magelli, Jean-Claude Berutti, Alfredo Arias, Susan Sontag, Massimo Castri, Deborah Warner, Luigi Squarzina, Janush Kika, Giuseppe Patroni Griffi, Renè de Ceccatty, Attilio Corsini, Lindsay Kemp, Sosta Palmizi, Glauco Mauri, Giancarlo Sepe e ancora molti altri.

Autore di opere radiofoniche pluripremiate, ideatore di perfomance originali dall'elevato impatto emozionale, dedito ad inesauribile sperimentazione e ricerca, ha affrontato con con gli album Midnight Piano (2007) e Midnight Piano 2 (2009) le possibilità della musica "pura" affidata ai timbri del pianoforte solo.

Dopo questi primi 2 capitoli, a cui il noto pittore e scultore Gianni Dessì ha dato il suo contributo attraverso le immagini di copertina, qualcosa è cambiato nello spirito dell'artista che ha lasciato le atmosfere tenui e le magie della notte, portando, con immutata gentilezza, ma senza indugi, il suo pianoforte verso l'intensità del giorno. E così il terzo capitolo è diventato Midpiano 3 ed Arturo Annecchino, in questo suo nuovo lavoro, affianca al suo strumento, in momenti diversi, voci, virtuosi di vari strumenti, un'orchestra sinfonica ungherese e, addirittura, un gruppo rock.

Non per nulla l'artwork di quest'album è stato realizzato da un altro artista di valore, con la musica nel sangue, il grafico e pittore francese Michel Collet (prima di Arturo lavori per PGR, Nada, Macina-Gang, Hector Zazu, Marlene Kuntz, Kay Mc Carthy, Les Anarchistes, Voicelink....)

Di pari passo con la sua entrata in scena come interprete ed anche grazie ai due Midnight Piano e ai diversi concerti eseguiti, in questi ultimi 3 anni Annecchino ha trovato nuove soddisfazioni anche nel grande cinema d'autore. Sergio Castellitto, ad esempio, dopo aver ascoltato i suoi due album, se n'è innamorato, prendendo il pianista quale più stretto collaboratore per le colonne sonore dei suoi due ultimi film, "La bellezza del somaro" (2010) e "Venuto al mondo", con Penelope Cruz (in lavorazione). E la sua maestria ha dato vita a musiche di grande impatto per il "Romeo e Giulietta" teatrale diretto da Valerio Binasco, con Riccardo Scamarcio (2011, con CD Storie di note) e a Missalaika (2011), sorprendente operaconcerto che viaggia attraverso i grandi maestri del rock (Pink Floyd,Gentle Giant, Genesis ), dell ambient (Sigur Ros) e della musica classica (Satie, Poulanc), legati da un "racconto teatrale" sottile. Da non dimenticare in questo momento magico di Arturo Annecchino le collaborazioni al piano in alcuni readings di Luca Zingaretti, su tematiche civili e sociali, con grande audience, anche televisiva e Operafumetto, singolare e quasi irripetibile piece di teatro, musica e danza con centinaia di interpreti, di scena per le strade di Orvieto nel maggio 2010.