cultura

Concluso con successo il Festival della Letteratura di Narni. Interesse per le pubblicazioni del Filo di Eloisa

lunedì 26 settembre 2011
di Resoconto a cura di Ornella Cioni
Concluso con successo il Festival della Letteratura di Narni. Interesse per le pubblicazioni del Filo di Eloisa

Vivo interesse da parte di un pubblico attento e competente ha suscitato la presentazione che domenica 25 settembre Ornella Cioni e Laura Ricci (nella foto con Ester Basile) hanno fatto al Festival internazionale della letteratura - saggistica -  filosofia - arte al femminile di Narni delle pubblicazioni curate dal Filo di Eloisa: "Vite da raccontare" e "Antologia di ammirazione femminile", Ed. LietoColle. Non minore curiosità ha suscitato l'annuncio del terzo bando di concorso dell'Associazione "Crescere con le storie", dedicato a storie per ragazze/i con una protagonista femminile.

L'intervento del Filo di Eloisa è giunto al termine di una mattinata di lavori davvero impegnativa, che ha dato conto di un'intensa attività autoriale ed editoriale di singole donne e di gruppi, attivi anche in paesi piccolissimi, come il "Circolo Olimpia Frangipane" di Castelbottaccio (Campobasso), che si richiama alla figura e all'opera dell'omonima baronessa, illuminista del Settecento, dimostrazione di come i semi gettati continuino a germogliare a distanza di tempo.

Numerosi gli interventi, che hanno tenuta viva l'attenzione del pubblico con presentazioni in forma digitale, dialoghi, performance. Suggestive le letture delle poesie di Bruno Galluccio, Nicoletta Nuzzo, Cinzia Caputo. Maria Santucci, poeta e bibliotecaria di Castel di Sangro (L'Aquila), ha presentato la sua ricerca su Domenico Bozzelli, ufficiale borbonico, sostenendo, in questo anno di commemorazione del Risorgimento, la necessità di una riconciliazione della memoria storica sul sacrificio di vinti e vincitori. Simona Guardamagna ha presentato l'originale lavoro di ricerca e grafico "L'agenda della dea". Anna Maria Civico non si è limitata a presentare il suo libro "Contributo alle teorie della performance" Ed. Rubettino, ma ha dato un breve saggio della sua voce. Maria Francesca Gagliardi ha presentato la nuova Collana editoriale Ghena, dedicata ad argomenti di interesse culturale e letterario che, partendo da un'ottica di genere, guarderà alla complessità sociale e culturale del mondo attuale, mettendone in luce le implicazioni nella vita di donne e uomini di oggi. In chiusura M. Gabriella Guidetti, nell'illustrare l'attività del gruppo "Choisir" di Roma, ha esortato all'impegno delle donne sul piano legislativo.

Ester Basile, instancabile ideatrice e organizzatrice del Festival, ha presentato i primi due quaderni che raccolgono la memoria delle precedenti edizioni della manifestazione, segno tangibile della volontà di non disperdere la ricchezza di ricerca e di comunicazione espressa in questi appuntamenti, che stanno diventando davvero significativi nel nostro territorio. Ci si è lasciate con la speranza di incontrarsi il prossimo anno per la quinta edizione del festival. Speranza e augurio ribadito anche nel saluto finale dell'Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Narni Roberta Isidori.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 11 dicembre

Meteo

lunedì 11 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 11.7ºC 93% buona direzione vento
15:00 12.0ºC 85% buona direzione vento
21:00 10.6ºC 94% discreta direzione vento
martedì 12 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 11.9ºC 95% discreta direzione vento
15:00 11.7ºC 95% discreta direzione vento
21:00 9.4ºC 95% discreta direzione vento
mercoledì 13 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.5ºC 97% foschia direzione vento
15:00 8.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 2.3ºC 83% buona direzione vento
giovedì 14 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.7ºC 94% buona direzione vento
15:00 8.6ºC 96% discreta direzione vento
21:00 8.5ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni