cultura

E il naufragar è dolce in questo mare... Margherita Zosi e Laura Ricci in versi a Baschi per "Duetto al femminile"

venerdì 23 settembre 2011
E il naufragar è dolce in questo mare... Margherita Zosi e Laura Ricci in versi a Baschi per "Duetto al femminile"

E il naufragar è dolce in questo mare... è parafrasando appena il celebre verso leopardiano che Laura Ricci e Margherita Zosi intratterrano in un "Duetto al femminile" - questo il titolo dell'iniziativa - chi vorrà partecipare al reading poetico che, per iniziativa dell'amministrazione comunale di Baschi, si svolgerà presso l'Antiquarium alle ore 18,00 di sabato 24 settembre 2011.

Le due poete e non solo - giornalista e imprenditrice del web l'una, pittrice oltre che scrittrice l'altra - leggeranno i loro versi e converseranno di poesia, di scrittura e d'altro con il pubblico, felici che questo accada proprio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2011: "Perché la poesia - affermano - al pari di ogni altra forma d'arte, è patrimonio da conservare e incentivare, architettura della parola su cui riflettere".

I versi che saranno letti, in un percorso poetico che le stesse autrici illustreranno, sono tratti essenzialmente dalle loro ultime pubblicazioni: "Voce alla notte" e "La strega poeta" di Laura Ricci (LietoColle edizioni), e "Il sole nella poesia" e "Contemplando il creato" di Margherita Zosi (Intermedia edizioni). Ma Laura Ricci non esiterà a esordire con un suo lontano componimento, contenuto nella sua prima raccolta "Le quattro stagioni" (Rebellato, 1984); scritto proprio a Baschi quando insegnava nella Scuola media del paese, ricorda: versi scaturiti dalla contemplazione della bellezza pura e vitrea della campagna in una freddissima mattina di gennaio.

E' un periodo fortunato e ricco di successi per le due scrittrici orvietane. Laura Ricci, infatti, continua con Ambra Laurenzi il Grand Tour dell'installazione fotografica scaturita dal suo ultimo volume di racconti "Dodecapoli", che dall'11 al 23 ottobre farà da sfondo, nella cavallerizza del Palazzo Ducale di Vigevano, alla rassegna "Italia Italiae, parole e pensieri per raccontare un paese", per proseguire poi in altre città italiane; e Margherita Zosi, oltre alle soddisfazioni del suo ultimo libro di versi, sta raccogliendo quelle della sua ultima mostra di acquarelli "Oltre il Mistero", che si sta svolgendo proprio in questi giorni a Orvieto all'interno dello spazio del Museo Emilio Greco, dove sarà fruibile fino a domenica 9 ottobre.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 9.2ºC 80% buona direzione vento
21:00 5.0ºC 94% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 0.5ºC 93% discreta direzione vento
15:00 -1.2ºC 91% discreta direzione vento
21:00 -3.4ºC 87% buona direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.3ºC 71% buona direzione vento
15:00 -4.1ºC 62% buona direzione vento
21:00 -8.1ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.6ºC 68% buona direzione vento
15:00 -1.7ºC 55% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni