cultura

Il filo di Eloisa al IV Festival della Letteratura-Poesia-Saggistica-Filosofia- arte al femminile di Narni

giovedì 22 settembre 2011
Il filo di Eloisa al IV Festival della Letteratura-Poesia-Saggistica-Filosofia- arte al femminile di Narni

Al via il IV Festival della Letteratura, Poesia, Saggistica, Filosofia, Arte al femminile di Narni, promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Narni, dall'Istituto Italiano Studi Filosofici, di Napoli e dall'Associazione Eleonora Pimentel Lopez de Leon, di Napoli, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che si conferma un appuntamento atteso e di ampio respiro, quest'anno più che mai, anche di valenza internazionale.

"In un momento in cui l'immagine delle donne è sempre più offesa e compromessa, tanto da costringerci ormai a gridare l'esistenza di tante "donne normali", che pensano, agiscono, lavorano, si occupano dei loro figli o dei loro anziani, studiano ... cerchiamo di dare lustro e voce a realtà significative di esperienze femminile nel mondo della letteratura, della filosofia, dell'arte in genere. Lo facciamo, pur con i sacrifici economici cui siamo costretti, nella consapevolezza e nella convinzione dell'urgenza di un'esigenza che è culturale, sociale e di costume nel nostro Paese". (Roberta Isidori, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Narni).

Si ringrazia la Senatrice Vittoria Franco, per la costanza con cui segue la crescita culturale di questa manifestazione, dando un contributo validissimo alla discussione anche sul giornalismo di oggi.
Fra le innumerevoli presenze di scrittrici note ed esordienti segnaliamo Dacia Maraini, Barbara Alberti, Adele Cambria, giornalista storica del panorama del 900', voci come il poeta e saggista, Elio Pecora, Sandra Petrignani, Clotilde Barbarulli, l'antropologa Gianfranca Ranisio, su Scrittrici Migranti e l'antropologa Fulvia D'Aloisio, le artiste de La tenda berbera coordinate da Floriana Coppola e Lory Nugnes, gruppo di poete che si sono raccolte intorno alle magiche atmosfere della città di Narni.

Come sempre, l'aiuto prezioso di Maria Rosaria Rubulotta, coordinatrice del Festivale ed artefice dei Video, memoria storica e documentaria del percorso culturale effettuato. Una presenza particolarmente qualificata è poi rappresentata in questa edizione dalle ospiti provenienti da una rete di donne, che da Trieste, con Ester Pacor, si estende alla Croazia e alla Slovenia, nel segno di uno scambio culturale già nato nel Castello di Duino quest'anno nel mese di giugno, in occasione di una esperienza di lavoro sulla filosofa Zambrano e sulla Scrittura delle donne, con la collaborazione di Gabriella Musetti, che sfocerà in ulteriori incontri fra Narni, Napoli, Roma e Firenze.

Si aggiunge anche la presenza di ospiti dal Marocco al tavolo di discussione su " Donne in lotta nel Mediterraneo" con il contributo dell'Ass. Peripli con la prof. Donzelli, tavolo voluto in seguito all'esperienza già consolidata del Progetto La tela del Mediterraneo, ideato a Napoli presso Istituto Italiano per Gli Studi Filosofici dalla filosofa Esther Basile che da 8 anni ha prodotto seminari e studi di ricerca e Scuole estive residenziali. Molte altre le presenze: Lidia Curti, Meri Lao, Franca Sinatti D'Amico, la Sen. Anna Maria Carloni, Anna Maria Civico.

Tavoli di lavoro su Maria Zambrano e le filosofe come Patrizia Caporossi e il gruppo di Maria Gaita attento alla scrittura con un parallelismo Erri De Luca e la Murgia. Le artiste come Teresa Mangiacapra con sculture sul Mito nella Narni sotterranea, l'artista di fama internazionale Lello Esposito con le sue maschere di Pulcinella, Roberta Basile, Cesare Gabolini, Silia Pellegrino, Giuseppe Ferrara.

A fare da contorno a una 4 giorni densa di Incontri e dialoghi la voce della grande artista dalle intense interpretazioni, Anna Maria Ackermann che reciterà sabato 24 alle 21 nel Teatro di Narni, preceduta da una lettura della preziosa e volitiva Wanda Marasco , al sax il Maestro Nicola Rando con le sue note preziose, alla chitarra il Maestro Marcello Appignani, evento che sarà concluso da un Concerto di grande spessore di Susanna Vanessa e Monica Doglione dai toni caldi e convincenti.

Questo lo scenario che il venerdì prevede un monologo dell'attore Arnolfo Petri nella chiesa di Santa Maria Impensole, tratto Da Memorie di Adriano della Yourcenar, con un Ipertesto lettura a tre voci Franco Picchini-Claudia Pellegrini-Arnolfo Petri. Alla chitarra la Nicolai con la sua invettiva. Il giovedì sera durante l'Inaugurazione Proiezione al museo Eroli di Alina Marazzi con commento della Storica del Cinema Anna Forgione e un ripercorrere del Cinema di animazione con la saggista Matilde Tortora. Le emozioni sono assicurate e lo scenario perfetto di una Narni accattivante e preziosa nei colori, nei paesaggi e nelle rievocazioni storiche.

Il filo di Eloisa, l'associazione femminile orvietana nata per ricordare l'importante opera culturale di genere svolta da Eloisa Manciati, sarà presente con la sua attività editoriale (espletata in occasione dei primi due concorsi nazionali dell'Associazione in collaborazione con le edizioni LietoColle) domenica 25 settembre alle ore 12,00.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 febbraio

Alla Bottega Michelangeli, il FAI Giovani apre "I luoghi di Orvieto che devi proprio scoprire"

Sole e itudine

La Vetrya Orvieto non trova le contromisure, la Favl straripa

"Analytiques and Reflections upon Orvieto". La Kansas State University in Italy alla Bottega Chioccia Tsarkova

"Quando i soldi ci sono, e tanti, ma i risultati lasciano a desiderare...."

“Economia e politica in dialogo”, nell’incontro di Nova Civitas

Edilizia residenziale pubblica, revocata la sospensione delle assegnazioni nei Comuni fuori dal "cratere" sisma

Sanità, avviata la partecipazione sul regolamento per accreditamento strutture sanitarie e socio sanitarie

Triplicate le presenze ai musei del territorio, boom di visitatori nel 2016

"Erborando" all'Orto Botanico Rambelli. Corso per riconoscere le piante commestibili

Sisma, la Regione attiva tre tavoli per la ricostruzione e lo sviluppo delle zone colpite

"Invito a palazzo da Donna Olimpia". Conferenza-incontro e momento conviviale

Furti, truffe e prostituzione preoccupano gli orvietani: “Aumentate i controlli”

"Umbria Jazz Spring" a Terni. "Così si potenzia l'offerta turistica in Umbria"

Quattro nuovi cantieri. "Le risposte ai cittadini arrivano dai lavori in corso"

"L'arte del narrare. Il significato della fiaba di tradizione popolare"

Arriva Umbria Jazz Spring, a Terni 14-17 aprile

Terremoto, Confindustria propone di estendere la "no tax area" anche ad altre zone umbre

Letteralbar e Comune indicono il premio letterario per racconti e poesie brevi a tema libero

Lavori al Palazzo dei Sette, traffico vietato lungo corso Cavour

Il tennis dà spettacolo. Via al Torneo Open BNL 2017 al Club Opensportvillage

Palloncini bianchi per l'ultimo saluto a Laura. "Solo Dio conosce la verità"

Il Ricordo di Luca Coscioni. Note dopo il VI Congresso dell’Associazione Coscioni, Salerno 15-17 Febbraio

Medaglia d’oro al merito civile a Luca Coscioni. Il Sindaco di Orvieto comunica l’intenzione di avviare l’iter

Le iniziative dell'Umbria alla Bit di Milano

Luca Coscioni. Combattente per la vita. Orvieto

Disabili penalizzati da una cultura poco attenta. Odg in Provincia della Sinistra Arcobaleno per l'attuazione della convenzione ONU

Sabato 23 febbraio nella chiesa della Madonna della Cava Concerto della Scuola di Musica 'Adriano Casasole'

Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni : superata quota 100

Nuovo traguardo per l’Uisp Scherma Orvieto. L’atleta Ceccaroni 3° a Salerno al Trofeo nazionale “Montepaschi Vita”

Un atto di indirizzo del Consiglio per dare maggiore valenza al Giorno del Ricordo e ad altri particolari eventi del Novecento. Lo sollecita il sindaco Mocio rispondendo a un'interpellanza di AN

Approvate in Consiglio l'acquisizione dell'ex Ospedale e la relazione del Sindaco sulla valorizzazione del patrimonio pubblico a Orvieto

Riqualificazione urbana da Piazza Cahen alle aree commerciali di Corso Cavour nel PUC 2008 del Comune di Orvieto

Dalla Protezione Civile oltre un milione e 500 mila euro per interventi di difesa idraulica e ripristino di aree in frana

Sicurezza sul lavoro: se ne parla sabato 23 febbraio con il Sottosegretario alla Salute Gian Paolo Patta in un'iniziativa della Sinistra Arcobaleno

Festival dei Complessi Bandistici Umbri: domenica al Mancinelli secondo appuntamento di Scorribanda. Alle ore 18,00 il Concerto Musicale di Cannara

A Roma fino al 2 marzo gli inquietanti tableaux di Gregory Crewdson. Unica tappa europea del fotografo americano

Meteo

mercoledì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.0ºC 92% buona direzione vento
15:00 3.8ºC 77% buona direzione vento
21:00 1.6ºC 92% buona direzione vento
giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 4.7ºC 94% discreta direzione vento
21:00 2.2ºC 97% foschia direzione vento
venerdì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.7ºC 94% buona direzione vento
15:00 5.8ºC 94% discreta direzione vento
21:00 4.8ºC 96% discreta direzione vento
sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.7ºC 90% buona direzione vento
15:00 8.6ºC 83% buona direzione vento
21:00 5.4ºC 91% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni