cultura

Il Comune di Allerona celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia ricordando gli episodi di Poggio Barile

mercoledì 14 settembre 2011
Il Comune di Allerona celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia ricordando gli episodi di Poggio Barile

"La nostra provincia insorge al grido d'Italia […] ad ogni costo adempiremo il nostro dovere”. Fu questo l'ultimatum spedito dai patrioti rifugiati ad Allerona, il 9 settembre 1860, al Governo pontificio orvietano.

Due giorni più tardi la Rupe veniva strappata allo Stato della chiesa e un governo provvisorio ne dichiarò la volontà di annessione al Regno di Sardegna.

In occasione del centocinquantenario dell'Unità d'Italia, Allerona ricorda gli episodi risorgimentali che la videro protagonista. La due giorni, dal titolo “Da Poggio Barile ad Orvieto per essere italiani”, si aprirà sabato 17 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Polivalente di Allerona Scalo dove verrà inaugurata la mostra provinciale itinerante “150 anni dell’Unità d’Italia” e interverranno le autorità locali di Allerona, di Castel Viscardo, della Provincia di Terni e della Regione Umbria.

Il gruppo polifonico “Canto Libero” di Allerona eseguirà alcuni canti patriottici. Domenica 18 l’appuntamento è in Piazza Attilio Lupi alle ore 9.00 per la rievocazione degli eventi storici del 9 settembre 1860, con la partenza dei figuranti a cavallo alla volta di Poggio Barile. Alle ore 13.00 pranzo tricolore alla Sala Polivalente, accompagnato dalla proiezione del documentario “Donne e Risorgimento”. Nel pomeriggio, in Piazza F.lli Bandiera, la manifestazione conclusiva con l’innalzamento del Tricolore e l’esibizione della Banda Filarmonica di Allerona.

Per il pranzo è necessaria la prenotazione al numero 349.5237679.