cultura

Grande successo per la quinta edizione di Umbria Folk Festival. Oltre 30 mila le presenze

lunedì 29 agosto 2011
Grande successo per la quinta edizione di Umbria Folk Festival. Oltre 30 mila le presenze

Si è conclusa ieri sera (28 agosto) a Orvieto con il trascinante concerto in tre atti di Raiz e Almamegretta, la quinta indimenticabile edizione di Umbria Folk Festival, manifestazione musicale ed enogastronomica organizzata dall'Associazione Umbria Folk Festival e dall'Associazione TeMa, con il sostegno di PARAMETRICA, il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Orvieto e la partnership mediatica de La7.

Dopo l'apertura affidata al gruppo itinerante di musicisti toscani e mangiatori di fuoco Zastava Orkestar, è stato Raiz a salire per primo sul grande palco di Piazza del Popolo per proporre il suo nuovo progetto di sperimentazione al confine con la dance e con la techno music. Poi è toccato agli Almamegretta con il cantante Marcello Coleman a dar vita ad un set di musica reggae, più vicino alla vocazione dub del gruppo. Poi Almamegretta e Raiz si sono ritrovati insieme per celebrare i vent'anni dalla nascita della band. E' toccato dunque a loro chiudere la quinta edizione del festival che, con oltre 30 mila presenze, si conferma uno degli appuntamenti più importanti dell'estate musicale su territorio umbro e nazionale, legando musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente.

Molto soddisfatti per i numeri e per il livello degli spettacoli gli organizzatori, che si ripropongono già di mettersi subito al lavoro per una prossima edizione ancora più ricca.

E' calato così il sipario su Umbria Folk Festival 2011, 4 serate memorabili con 27 concerti, 2 seminari di danza e musica, 1 rievocazione storica della battitura del grano. Un centinaio gli artisti coinvolti, oltre 150 tecnici tra staff organizzativo, staff tecnico e staff addetto alla ristorazione. Oltre 30.000 presenze complessive ed un budget di circa 220.000 euro, coperto per il 32 % dagli incassi dell'unico concerto a pagamento, per il 63% da collaborazioni tecniche, sponsor ed altri incassi, per il 5% da contributi.

Sul grande palco il pubblico ha potuto applaudire nel corso della rassegna personaggi del calibro di Caparezza impegnato nel suo coinvolgente "Eretico Tour", Ambrogio Sparagna con Peppe Servillo, Antonio ‘O Lione e i Poeti in Ottava Rima per celebrare il volto più tradizionale del folk, lo straordinario percussionista iraniano Mohammad Reza Mortazavi, vera rivelazione del festival al suo debutto italiano, Enzo Avitabile e i Bottari di Portico con il loro energico e trascinante sound ed infine le sperimentazioni sonore di Raiz ed il dub targato Napoli degli Almamegretta.

Protagonisti invece dei concerti itineranti per le vie del centro storico i Maggiolini maremmani, il gruppo folkloristico umbro Agilla & Trasimeno, Zastava Orkestar e Scialimati Brass Band. Ogni sera sul palco il compito di introdurre gli artisti era come sempre affidato alla conduttrice Alessandra Carnevali, blogger musicale del noto network di informazione Blogosfere.it.

Grande successo anche per la Taverna Folk e per la "Cena della Terra" del 26 agosto gestite dal gruppo Cramst, che per tutta la durata della manifestazione ha curato la parte enogastronomica del festival, accogliendo con degustazioni e menù vari buongustai, golosi ed amanti della cucina tipica.

Tra gli eventi collaterali, apprezzatissimo anche il Mercato della Terra e delle Arti FolkFiera, gestito da Itinera in collaborazione con Vola Service, che ha proposto un percorso itinerante nelle suggestive piazze del centro storico di Orvieto alla scoperta dei profumi della terra, delle piacevolezze enogastronomiche regionali e dell'artigianato tipico e folk.

La7, partner mediatica della manifestazione, ha realizzato nei giorni del festival uno speciale televisivo di 50 minuti condotto da Pino Strabioli con Greta Mauro, che andrà in onda su La7d il 7 settembre alle ore 23,10 e l'8 settembre alle 00.15 su La7.

La serata finale di Umbria Folk Festival 2011 si è conclusa con l'estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi, pubblicati con le relative informazioni sul sito www.umbriafolkfestival.it