cultura

Al via Umbria Folk Festival 2011. A Orvieto è la "Festa della Terra"

mercoledì 24 agosto 2011
Al via Umbria Folk Festival 2011. A Orvieto è la "Festa della Terra"

Prende il via a Orvieto, giovedì 25 agosto, la V edizione di Umbria Folk Festival, straordinario appuntamento estivo con musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse.
Organizzata dall'Associazione Umbria Folk Festival e dall'Associazione TeMa, con il sostegno di Parametrica e la partnership mediatica de La7, la manifestazione gode ormai di risonanza nazionale ed attira da ogni parte d'Italia un pubblico sempre più numeroso, tanto che nell'edizione 2010 sono state raggiunte le 30.000 presenze. Ricchissimo anche quest'anno il calendario con grandi artisti in concerto ed eventi collaterali di grande richiamo.

La quinta edizione della rassegna inizia nella serata di giovedì 25 agosto, dal palco di Piazza del Popolo, con il concerto di CAPAREZZA, l'unico a pagamento dell'intera rassegna e che già dal grandissimo successo della prevendita si preannuncia graditissimo e molto atteso. Caparezza, impegnato nel suo "Eretico Tour", è uno degli artisti più interessanti della scena musicale italiana, seguito da un pubblico di adulti e di ragazzi, per l'intelligente vena ironica e pungente dei suoi testi e per l'energia contagiosa espressa dalle sue musiche.
Il concerto sarà preceduto dall'esibizione itinerante della ZASTAVA ORKESTAR, a partire dalle ore 18,30.

Venerdì 26 agosto l'appuntamento da non mancare è con LA FESTA DELLA TERRA e il concerto di AMBROGIO SPARAGNA e l'ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA. Sparagna, uno dei maggiori rappresentanti del folk del Centro e Sud Italia, sarà accompagnato da illustri ospiti, tra cui il frontman degli Avion Travel Peppe Servillo, il cantore partenopeo ANTONIO ‘O LIONE ed i POETI IN OTTAVA RIMA, direttamente dalla Toscana. Una grande festa-concerto ricca di canti e balli della tradizione popolare. Per l'occasione alle ore 18.30 (Piazza del Popolo - Piazza Vivaria) I BATTITORI DI CHITIGNANO proporranno la rievocazione delle vecchie tradizioni contadine della battitura del grano. Alle ore 20.00 la CENA DELLA TERRA IN PIAZZA prevede un ricco menù di piatti tipici proposti dallo chef Francesco Abbatepoaolo del Ristorante Al San Francesco - Gruppo Cramst (Per info e prenotazioni Tel. 338.6671201 info@cramst.it).

Il programma proseguirà poi il 27 agosto con il polistrumentista napoletano ENZO AVITABILE ed il trascinante ritmo percussivo del gruppo I BOTTARI DI PORTICO, preceduto dal giovane artista iraniano, virtuoso del Tombak, MOHAMMAD REZA MORTAZAVI. Il gran finale di Umbria Folk Festival è invece affidato il 28 agosto alla straordinaria "reunion" di RAIZ con il gruppo degli ALMAMEGRETTA.

Tutti gli spettacoli saranno aperti dalle esibizioni dei gruppi itineranti I Maggiolini, Zastava Orkestar, Agilla & Trasimeno e Scialimati Brass Band, che scalderanno l'atmosfera con le loro folkloristiche esibizioni lungo il tragitto che va da Piazza del Duomo a Piazza della Repubblica, fino ad arrivare in Piazza del Popolo.

Le serate del festival saranno anticipate alle ore 18 dal CICCHETTO FOLK
, un aperitivo accompagnato da musica dal vivo presso il Bar Duomo e il Caffè Clandestino.
Inoltre, alle 23.30 presso la Taverna Folk, SPAZIO APERTO con jam-session, improvvisazioni, artisti di strada...

UMBRIA FOLK FESTIVAL 2011 è anche Sottoscrizione a Premi.
Il prezzo dei biglietti è di euro 2,50 e l' estrazione si terrà domenica 28 agosto in Piazza del Popolo. I numeri estratti e le informazioni sul ritiro dei premi saranno pubblicati sul sito www.umbriafolkfestival.it

Nei giorni del festival, La7 realizzerà uno Speciale di 45 minuti, a cura di Antonello Romano condotto da Pino Strabioli con Greta Mauro e con la regia di Linda Tugnoli, che andrà in onda su La7d il 7 settembre e l'8 settembre su La7.

I concerti in programma per le 4 serate di Umbria Folk Festival sono ad ingresso gratuito, ad eccezione di quello di CAPAREZZA per il quale è previsto un biglietto d'ingresso di 13 euro + prevendita. I biglietti sono disponibili online e presso le rivendite autorizzate sul circuito Greenticket www.greenticket.it, inoltre è possibile acquistarli presso il Caffè del Teatro Mancinelli di Orvieto (aperto dal martedì alla domenica ore 10 - 18; giovedì 25 agosto sarà invece aperto fino all'orario d'inizio del concerto di Caparezza).

Per quanto riguarda i piaceri del palato, si rinnova l'appuntamento con la Taverna Folk, spazio per degustazioni in linea con i prodotti tipici gestito dal Ristorante Al San Francesco - Gruppo Cramst, e FOLK FIERA Mercato della Terra e delle Arti, che riunisce tutte le eccellenze enogastronomiche regionali e dell'artigianato tipico, organizzato nella centralissima Piazza del Popolo e, da quest'anno, anche in Piazza del Duomo e Piazza della Repubblica per tutta la durata della rassegna dalla Soc. Itinera in collaborazione con Vola Service. Gli stand rimarranno aperti dalle ore 10 fino al termine dei concerti.

Nel corso di questa edizione, UMBRIA FOLK FESTIVAL propone anche un WORKSHOP che si terrà al Teatro Mancinelli di Orvieto domenica 28 agosto dalle ore 11.00 alle ore 16.00 e che avrà come tema SUONI, MUSICHE E DANZE DELLA TERRA. Il workshop, un viaggio verso la trance per ritornare alle proprie radici, sarà tenuto da Margherita D'Amelio e Maria Saccà con l'intervento musicale di Mohammad Reza Mortazavi e prevede una quota di partecipazione di euro 50. Per informazioni ed iscrizioni 347.8283686.

Per tutte le informazioni sul festival www.umbriafolkfestival.it
INFOLINE: 0763 340493 - 0763 340422 - 327.6846395

FACEBOOK OFFICIAL PAGE: http://www.facebook.com/UMBRIAFOLKFESTIVAL

 

Orvieto, 24 agosto 2011