cultura

Il concerto dei Corsi di Perfezionamento Musicale brilla nel Ferragosto castellese

giovedì 18 agosto 2011
Il concerto dei Corsi di Perfezionamento Musicale brilla nel Ferragosto castellese

Puntualissimo, il "Concerto di MezzAgosto" scandisce la festività ferragostana in quel di Castel Viscardo, con l'esibizione di un'ampia selezione dei corsisti iscritti alle Master Classes.

Per la sezione pianoforte: Chiara Cavastracci, Rebecca su Yi Chen, Lily Marie Hornstein, Sofia Fumi, Anna Ludovica Orsini Federici, Sergio Santarossa, Nadia Gialletti, Emiliano Mari e Leonardo Gialletti.
Per la sezione canto lirico: Rebecca Cloudy, Rebecca Su Yi Chen, Stefania Bianchi, Giovanna Durante, Susanna Chen Szu-Dyi, Mauro Branda, Catiuscia Marionni e William Hui Chong-Hee.

La bravura dei musicisti (alcuni veramente giovanissimi) e la composizione del repertorio eseguito hanno contribuito al grande successo del concerto, onorato da una presenza veramente massiccia di cultori del genere, giunti a Castel Viscardo anche da varie città limitrofe.

Il sindaco Massimo Tiracorrendo ha espresso tutta la propria soddisfazione per la bontà di una iniziativa che, dato l'alto numero di partecipanti, è in grado di vivacizzare (e non solo da un punto di vista sociale ed artistico) la quotidianità castellese. Per ricordare i dieci anni di vita dei Corsi di Perfezionamento ed una lunga e preziosa collaborazione, Tiracorrendo ha donato ai Maestri Yi Man Chuan e Roberto Abbondanza due oggetti in terracotta e lamina d'oro, ideati e realizzati da un artigiano locale.

Inoltre, ha voluto tributare una doverosa menzione al Maestro Riccardo Cambri, organizzatore e direttore artistico dei Corsi Estivi sin dalla prima edizione, che ha saputo condurre per mano la manifestazione sino a farla diventare un "fatto" (in senso pienamente elogiativo) internazionale, dato l'ormai elevato numero di studenti stranieri che arrivano a valanga in Castel Viscardo. Al termine del Concerto di MezzAgosto, il sindaco Tiracorrendo ha consegnato i diplomi finali agli studenti provenienti da Stati Uniti d'America, Hong Kong e Taiwan in procinto di ritornare ai propri luoghi d'origine, omaggiati di oggetti in ceramica e prodotti alimentari donati dai numerosi sponsor.