cultura

Ad Umbria Folk Festival il 26 agosto grande Festa della Terra. Cena in piazza e rievocazione della battitura del grano

mercoledì 17 agosto 2011
Ad Umbria Folk Festival il 26 agosto grande Festa della Terra. Cena in piazza e rievocazione della battitura del grano

Giovedì 25 agosto ad Orvieto, in Piazza del Popolo, prende il via la V edizione di Umbria Folk Festival, straordinario appuntamento estivo con musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse.
Dopo l'apertura del festival giovedì 25 agosto con Caparezza, il cui concerto è già un grande successo in prevendita, l'attenzione è rivolta alla data di venerdì 26 agosto con LA FESTA DELLA TERRA e il concerto di AMBROGIO SPARAGNA e l'ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA (ore 21.30) (nella foto).

Sparagna, uno dei maggiori rappresentanti del folk del Centro e Sud Italia, sarà accompagnato da illustri ospiti, tra cui il frontman degli Avion Travel, Peppe Servillo, il cantore partenopeo ANTONIO O' LIONE ed i POETI IN OTTAVA RIMA, direttamente dalla Toscana. Una grande festa-concerto ricca di canti e balli della tradizione popolare.

Alle ore 18.30 (Piazza del Popolo - Piazza Vivaria) I BATTITORI DI CHITIGNANO proporranno la rievocazione delle vecchie tradizioni contadine della battitura del grano, evento importante che un tempo rappresentava occasione d'incontro e di festa. Per tenere vive nel tempo le tradizioni contadine della nostra terra, I Battitori di Chitignano "ricreeranno" la battitura con trattore e trebbia degli anni '40-'45 e la battitura con macchine (a braccia) originali del 1916, dando vita così ad uno scorcio assolutamente realistico della realtà contadina d'inizio del secolo scorso. Uno spettacolo unico ed irripetibile, che certamente lascerà un segno nella memoria dei più adulti e nell'immaginario dei più giovani.

Alle ore 20.00, la suggestiva CENA DELLA TERRA IN PIAZZA prevede un ricco menù di piatti tipici tradizionalmente legati ai prodotti della terra ed alle ricette contadine rielaborate sapientemente dallo Chef del Ristorante Al San Francesco - Gruppo Cramst Francesco Abbatepaolo. Originario della Puglia, Abbatepaolo ha sperimentato realtà culinarie di tutta Italia, fino ad approdare ad Orvieto dove propone un'apprezzatissima cucina che rispecchia le sue origini coniugate con tradizione e contemporaneità.

Il menù della Cena della Terra propone come antipasto un tagliere di salumi e formaggi, come primi piatti gnocchi ricotta ed erbette gratinati con baffo croccante e salvia e pappardelle con ragù d'agnello ed olive frantoio. A seguire arrosto morto di faraona con capperi ed alicette, zuppa inglese come dessert. Il tutto impreziosito dai pregiati vini della Cantina Palazzone (Orvieto Classico superiore Terre Vineate e Umbria rosso IGT Palazzone). Il prezzo della cena a persona è di euro 28.
Per info e prenotazioni tel. 338.6671201 info@cramst.it www.cramst.it.

La cena sarà accompagnata da musiche e balli della tradizione umbra e toscana proposti da AGILLA & TRASIMENO e I MAGGIOLINI, gruppi folkloristici che mantengono vivi i canti della cultura popolare e della civiltà contadina altrimenti destinati a perdersi.

Per il programma completo e tutte le informazioni sul festival www.umbriafolkfestival.it
INFOLINE: 0763 340493 - 0763 340422 - 327.6846395

FACEBOOK OFFICIAL PAGE: http://www.facebook.com/UMBRIAFOLKFESTIVAL