cultura

Porano. Emozionano sotto le stelle i musicisti dei Corsi Estivi di Castel Viscardo

martedì 16 agosto 2011
Porano. Emozionano sotto le stelle i musicisti dei Corsi Estivi di Castel Viscardo

Ancora un bell'evento estivo, in questo agosto poranese. Si è rinnovata infatti la tradizionale sinergia fra le Amministrazioni Comunali di Castel Viscardo e Porano con la realizzazione di "Musica sotto le Stelle", serata dedicata alla musica classica coordinata dal Maestro Riccardo Cambri.

Porano è, fra le varie istituzioni che patrocinano i "Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale", uno dei Comuni più ospitali ed alacri nei confronti dei giovani studenti che si stanno perfezionando a Castel Viscardo. Lo dimostra la cura e l'attenzione nell'allestimento dell'evento serale che ha caratterizzato il week-end ferragostano e che ha registrato un'altissima adesione di pubblico.

Di fronte al palazzo comunale, nella sempre incantevole piazza Carlo Alberto, si sono esibiti alcuni allievi delle due classi di perfezionamento: Marco Villani, Anna Ludovica Orsini Federici, Giulia Moretti, Sofia Fumi, Emiliano Mari, Nadia Gialletti, Alberto Romizi e Leonardo Gialletti (pianoforte, docente Riccardo Cambri); Rebecca Cloudy (Alaska - Usa), Giovanna Durante, Rebecca Su Yi Chen (Taiwan), Susanna Chen Szu-Dyi e William Hui Chong-Hee (Hong Kong), Mauro Branda e Stefania Bianchi (canto lirico, docenti Isabel Yi Man Chuan e Roberto Abbondanza).

Gli spettatori hanno manifestato vivo entusiasmo per i brani in programma, incoraggiando calorosamente tutti i musicisti che hanno saputo suonare e cantare al meglio delle proprie possibilità, e comunque con il massimo impegno. L'Associazione Culturale Porta Maggiore di Orvieto ha omaggiato il soprano Rebecca Cloudy, proveniente dal lontanissimo stato dell'Alaska (Stati Uniti d'America), con un dipinto dell'artista Alessia Biondi; da varie edizioni, l'associazione orvietana premia infatti l'allievo iscritto ai Corsi Estivi di Perfezionamento che giunge a Castel Viscardo dalla nazione più remota. Al termine della serata, il Sindaco di Porano Giorgio Cocco, dopo aver sentitamente ringraziato i Maestri Abbondanza, Yi Man Chuan e Cambri e tutti gli allievi esibitisi per il bellissimo concerto donato a Porano, ha invitato tutti i presenti ad un brindisi beneaugurante sotto la volta stellata.

(nella foto il Maestro Cambri con Nadia Gialletti)

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 gennaio