cultura

Domenica 14 agosto Festa di Maria Assunta, Patrona del Comune di Orvieto. Le celebrazioni

giovedì 11 agosto 2011
Domenica 14 agosto Festa di Maria Assunta, Patrona del Comune di Orvieto. Le celebrazioni

Domenica 14 e Lunedi 15 agosto la città di Orvieto festeggia l'assunzione in cielo della Vergine Maria con solenni celebrazioni nel centro storico. In occasione della tradizione della Festa di Maria Assunta, l'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a rinnovare nella giornata di Domenica 14 Agosto prossimo, vigilia della Festa, l'omaggio secolare della comunità orvietana alla Patrona del Comune, con l'addobbo dei balconi e delle finestre.

La festa risale al XIV secolo quando la comunità orvietana dedicò la Città di Orvieto alla Madonna Assunta: le fonti storiche ricordano che nel 1338 "fu in Consiglio Generale in Orvieto ordinato, che la Madonna di Santa Maria de agosto si debia il giorno innanzi alla vigilia portalla in Santa Andrea et poi, con solennitade, de la vigilia portalla in Santa Maria ...".

E' in pieno svolgimento infatti, come vuole tradizione, la novena in preparazione alla solennità di Maria Assunta, titolare della Basilica Cattedrale e Patrona del Comune di Orvieto, che sarà celebrata lunedì 15 agosto.

La Cattedrale di Orvieto, dedicata alla Vergine Maria in questi nove giorni di preparazione alla solennità sta accogliendo fedeli e parroci delle singole parrocchie della città che a turno sono venuti per partecipare alle celebrazioni eucaristiche, alla recita del santo Rosario e delle litanie e per affidare desideri e speranze alla materna intercessione di Maria.

Il programma delle celebrazioni:

DOMENICA 14 AGOSTO:
Alle ore 18 nella Chiesa Collegiata di sant'Andrea solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Mons. Giovanni Marra, Amministratore Apostolico della Diocesi di Orvieto-Todi. Subito dopo alle ore 19 la Processione con la "macchina" della Madonna Assunta verrà portata in processione fino in Duomo (ore 19).

LUNEDI' 15 AGOSTO: Solennità di Maria Assunta in cielo.
Sante Messe alle ore: 8 - 12 - 19.
Alle ore 10 Santa Messa pontificale concelebrata e benedizione papale: presiede l'arcivescovo Mons. Giovanni Marra, Amministratore Apostolico di Orvieto-Todi.