cultura

Presentato a Orvieto il libro di Luca Montecchi sul risorgimento orvietano

lunedì 1 agosto 2011
Presentato a Orvieto il libro di Luca Montecchi sul risorgimento orvietano

Un libro dedicato al Risorgimento orvietano, ricco di fatti inediti e di protagonisti locali. Si tratta del volume "La rivoluzione in provincia. Società, politica e istruzione a Orvieto dallo Stato Pontificio alla Repubblica Romana del 1849", edito da Morlacchi editore e presentato pochi giorni fa presso la Sala del Governatore di Palazzo dei Sette.

Scritto da Luca Montecchi, ricercatore presso l'Università degli Studi di Macerata, il libro offre al lettore un interessante spaccato della vita sociale, culturale e politica della città dalla fine del Settecento agli anni Cinquanta del secolo successivo.

La presentazione è stata aperta dall'introduzione di Marilena Rossi Caponeri, direttore dell'Archivio di Stato di Terni e Orvieto e seguita dall'intervento di Augusto Ciuffetti, docente di storia economica presso l'università Politecnica delle Marche di Ancona. L'autore, infine, ha tratto le conclusioni ringraziando per la positiva accoglienza ricevuta. L'importanza del libro è tanto più grande poiché essa cade nell'anno in cui si festeggia l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, un'occasione per offrire alla città un momento per riflettere sulla propria storia risorgimentale.