cultura

"Orvieto. La Città e le sue storie". Un viaggio affascinante nel libro di Maria Teresa Moretti

lunedì 1 agosto 2011
"Orvieto. La Città e le sue storie". Un viaggio affascinante nel libro di Maria Teresa Moretti

Si intitola "Orvieto, la città e le sue storie", il nuovo libro che Maria Teresa Moretti ha dedicato ad una città affascinante da scoprire passo dopo passo con la consapevolezza di addentrarsi in un viaggio a ritroso nel tempo inseguendo le suggestioni dell'arte, l'attrattiva dei numerosi e spesso nascosti segnali lasciati dalla storia per scoprire e gustare ogni sfaccettatura di Orvieto.

Gli itinerari proposti sono quattro e seguono per lo più il percorso di quelli classici che mostrano la bellezza e la storia di Orvieto, ma indugiano a segnalare gli aspetti meno conosciuti, i particolari, a ripensare ciò che c'era, a rievocare gli uomini e gli eventi che hanno segnato la storia del luogo e della comunità.

Sostando con lo sguardo sulle case e sui palazzi si vedono affiorare le strutture più antiche, gli archi delle logge e dei portali, gli elementi decorativi alle finestre delle case nobiliari cui i recenti restauri hanno dato nuova visibilità. Osservando con occhio curioso la città nel labirintico intreccio dei vicoli, nelle sue piazze e nei suoi edifici si può percepire, come in un gioco telematico, la stratificazione dei secoli e delle mode.