cultura

Staffetta Praga / Bolsena / Orvieto: le tre città già al lavoro in vista del 750° anniversario del Miracolo Eucaristico

lunedì 4 luglio 2011
Staffetta Praga / Bolsena / Orvieto: le tre città già al lavoro in vista del 750° anniversario del Miracolo Eucaristico

La 5a edizione della Staffetta Praga / Orvieto che si è svolta dal 16 al 25 Giugno scorsi, in occasione del Corpus Domini, (nella foto l'ultima frazione orvietana) è stata anche l'occasione per iniziare a programmare quello che sarà uno degli eventi culturali di carattere internazionale in cantiere per i 750 anni del Miracolo Eucaristico che si celebreranno nel 2013.

"Negli incontri che abbiamo svolto con le Autorità civili e religiose di Praga - riferisce il vice sindaco Massimo Rosmini - in occasione della visita per lo svolgimento della 5^ edizione della staffetta, è stato fatto un primo esame degli aspetti tecnico-organizzativi di quello che nel 2013 dovrà essere tale evento, a metà strada tra sport e cultura con importanti richiami alla spiritualità.

Il Sindaco di Praga Bohuslav Svoboda e l'Arcivescovado Dominik Duka hanno mostrato particolare interesse e sensibilità. Nel corso delle quattro tappe che si sono svolte nel territorio della Repubblica Ceca, abbiamo potuto toccare con mano il grande lavoro di educazione che si sta facendo nelle scuole e fra la popolazione, allo scopo di riportare alla luce una storia che ci accomuna molto.

In quella realtà stanno lavorando dal punto di vista della ricerca storica sulle fonti e sulla comunicazione, per far emergere e conoscere la storia di Pietro da Praga, il sacerdote boemo a cui è legata la vicenda del Miracolo Eucaristico avvenuto a Bolsena del 1263. Basta dire che, diversamente dalle precedenti edizioni, i Sindaci e le rappresentanze municipali delle trentuno cittadine del territorio ceco che sono state attraversate lungo le quattro tappe della Staffetta, hanno accolto con grande entusiasmo gli atleti, dimostrando di conoscere la storia e augurandosi che questa iniziativa non muoia".

"E' stato emozionante vedere tutto questo e come la Città di Praga senta molto tale evento - conclude Rosmini - per questo, già dopo l'ultima tappa Bolsena/Orvieto si è stabilito di voltare pagina ed iniziare a lavorare per l'evento del 2013 che toccherà anche Vienna in Austria. In tal senso, si sta lavorando anche in collaborazione con il Comune di Bolsena, alla creazione di un nuovo comitato organizzatore. Una precisazione è doverosa: come è noto, quest'anno, la manifestazione si è svolta senza costi a carico del Comune di Orvieto, bensì grazie ai costi sostenuti individualmente dai componenti la delegazione orvietana o tramite contributi di enti ed imprese private. Per l'evento del 2013 occorre fare in modo che la nostra comunità investa energia e risorse".