cultura

Come si trasportano l'olio e il vino senza rovinarli? Convegno a Orvieto, giovedi 30 giugno

mercoledì 29 giugno 2011
Come si trasportano l'olio e il vino senza rovinarli? Convegno a Orvieto, giovedi 30 giugno

L' "International Workshop on Food Supply Chain - WFSC" è un evento internazionale di ricerca sui temi della logistica, qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari con particolare attenzione al problema del trasporto. Il workshop, che ha inizio il 26 giugno 2011, e termina il 1 luglio 2011, si svolge presso la Rocca di Berti-noro (FC) e la città di Orvieto (TR).

L'evento ospiterà l'annuale meeting internazionale del Wine Supply Chain Council (http://www.scl.gatech.edu/wscc/). Al workshop parteciperanno studiosi provenienti da diversi paesi, quali Australia, Messico, Stati Uniti, nord Europa, etc. Saranno illustrati i primi risultati del progetto internazionale sulla tracciabilità dei prodotti agroa-limentari "Food Supply Chain" dell'Università di Bologna in collaborazione con il Georgia Tech di Atlanta, USA.

Il Workshop, che è rivolto a studiosi e ricercatori (accademici e non), produttori di beni alimentari, distribu-tori logistici, associazioni di categoria ed enti pubblici, rientra nei programmi del progetto Food Supply Chain avviato nel 2010 dall'Università di Bolo-gna nei Dipartimenti di Ingegneria Industriale (DIEM) e di Scienze degli Alimenti, in collaborazione con nu-merosi enti di ricerca internazionali.

L'obiettivo del progetto è lo studio delle problematiche connesse al trasporto dei prodotti agroalimentari (in particolare vino ed olio di oliva) al fine di tutelare e valorizzare l'export dei prodotti tipici, identificare le criticità e le opportunità di miglioramento dell'intera catena distributiva.

Nella giornata del 30 giugno 2011 il workshop, in collaborazione con l'associazione internazionale "Cittaslow" ed il "Consorzio Vini d'Orvieto", ospiterà nel "Palazzo del Gusto" di Orvieto (TR) un dibattito pubblico sui temi della logistica e del food. Al dibattito parteciperanno: Pier Giorgio Oliveti, Direttore Associazione Internazionale "Cittaslow", John Bartholdi, Direttore del Global Research, The Supply Chain & Logistics Institute e del Wine Sup-ply Chain Council - Georgia Tech Atlanta (USA), Riccardo Manzini, Responsabile del progetto "Food Supply Chain - Università di Bologna.

La partecipazione è gratuita. Maggiori informazioni sul sito web del workshop (www.foodsupplychain.diem.unibo.it). Il portale web che sponsorizza l'iniziativa riceve giornalmente numerose visite da tutte le parti del mondo e recentemente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha lodato l'iniziativa consegnando una medaglia come premio di rappresentanza.