cultura

Ad Allerona, piccoli musicisti continuano a crescere

mercoledì 1 giugno 2011

Mercoledì 1° giugno, presso la Sala Aurora di Allerona, si è svolto il saggio conclusivo del laboratorio musicale degli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Muzio Cappelletti".

L'iniziativa è portata avanti da lunghi anni dall'Associazione Culturale Musicale Banda Filarmonica di Allerona, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Pro-loco e l'Istituto Comprensivo per diffondere la cultura musicale tra le nuove generazioni e per alimentare il vivaio dei giovani strumentisti della banda.

Davanti al pubblico veramente numeroso di parenti compiaciuti, di amministratori locali e di dirigenti del sodalizio filarmonico, si sono esibiti ben 15 allievi dei corsi della scuola di musica di età compresa tra i sette e i sedici anni. Dai piccoli allievi sono stati eseguiti brani di diversi generi melodici mentre i più grandi si sono cimentati con testi di autori celebri come Mozart e Beethoven e vari altri. Hanno meritato un plauso per il loro sapiente impegno il referente del progetto per la scuola e direttore della Banda Luciano Aquilini, gli insegnanti Michele Canori (ottoni), Lamberto Ladi (sax e clarinetto), Maria Luisa Manno (flauto dolce e traverso).I corsi della scuola di musica riprenderanno il prossimo ottobre come di consueto. L'investimento in questa iniziativa consente ai promotori di vedere ben ripagato il proprio impegno e permette alla Banda locale di continuare a svolgere da più di cento venti anni un servizio molto apprezzato non solo in ambito locale ma anche in rassegne di livello regionale ed extraregionale