cultura

Formazione. Lunedì 23 maggio a Orvieto il corso di aggiornamento per formatori e responsabili dei Cfp della Provincia

venerdì 20 maggio 2011
Formazione. Lunedì 23 maggio a Orvieto il corso di aggiornamento per formatori e responsabili dei Cfp della Provincia

Si svolgerà lunedì mattina all'aula magna del Centro Servizi Formativi di Orvieto, al Complesso del San Giovanni, un corso di aggiornamento riservato ai formatori e ai responsabili dei Centri di formazione professionale della Provincia di Terni (Terni, Orvieto, Narni).

Al corso sarà presente l'assessore alle Politiche formative e del Lavoro della Provincia Fabio Paparelli (nella foto) il quale spiega il significato della giornata di studi e approfondimenti. "Si tratta di un momento importante - dice - per tutti gli operatori e i docenti dei Cfp sia per fare il punto della situazione sullo stato dell'insegnamento e sulle problematiche generali, sia per innalzare ulteriormente il livello qualitativo degli insegnanti. Proprio la qualità dei formatori e delle strutture di formazione della Provincia, che sono un elemento ormai riconosciuto e consolidato, è un fattore essenziale per far crescere sempre di più i Cfp e per garantire ai ragazzi un livello di preparazione adeguato alle esigenze del mercato del lavoro".

La giornata di studio e approfondimento è rivolta a coloro che ogni giorno si confrontano con allievi di diversa nazionalità e talvolta in situazione di disagio. Porsi domande nuove per stimolare nuovi apprendimenti per lo sviluppo delle persone diventa un fattore indispensabile nell'ottica di un'offerta pedagogica e formativa che risponde sempre più alle esigenze della società contemporanea, come confermato dai dati che evidenziano, nel corso degli anni, un incremento importante nel numero degli iscritti passati dai 156 del 2001/2002 agli attuali 567. In particolare si cercherà di fornire ai formatori spunti di riflessione metodologica sul saper fare formazione e sugli strumenti più idonei ad affrontare i contesti complessi della formazione iniziale e dell'aggiornamento professionale.

I dati: gli allievi dei Cfp provinciali sono attualmente 567. di questi 297 sono maschi e 270 femmine, gli italiani sono 415 e gli stranieri 152.

Il programma:
ore 9.00 - Apertura dei lavori
Fabio Paparelli - Assessore alla Formazione Professionale della Provincia di Terni
ore 9.30 - Presentazione e saluti
Piero Frasconi - Coordinatore Regionale AIF Umbria
ore 10.00 - Recuperiamo l'esperienza, per stimolare formazione e apprendimento
Renato Di Nubila - Università degli Studi di Padova
ore 10.30 - La formazione per promuovere la costruzione di un progetto di vita
Floriana Falcinelli - Università degli Studi di Perugia
ore 11.30 - Dalla metodologia alle metodologie esperienziali, nuove sfide per i formatori
Monica Fedeli - Università degli Studi di Padova
ore 12.00 - Bisogni educativi speciali: nuove sfide per i formatori
Anna Lisa Morganti - Università degli Studi di Perugia
ore 12.30 - Discussione in plenaria - Conclusioni prima parte
ore 14.30 - Introduzione ai lavori di gruppo e costituzione gruppi

Durante le attività in gruppo i partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi sulle tematiche delle metodologie esperienziali e della gestione d'aula.
ore 16.30 - Restituzione dei lavori di gruppo in plenaria
ore 17.30 - Conclusioni e prospettive di sperimentazione