cultura

Orvieto si prepara alla mostra-evento su Luca Signorelli del 2012. Costituito un comitato promotore

venerdì 29 aprile 2011
Orvieto si prepara alla mostra-evento su Luca Signorelli del 2012. Costituito un comitato promotore

A margine del consiglio comunale dello scorso 28 aprile, il sindaco Antonio Concina ha comunicato all'assise cittadina gli esiti della riunione svoltasi presso l'Assessorato Regionale alla Cultura in vista dell'organizzazione della grande mostra-evento su Luca Signorelli che si terrà da aprile a luglio 2012 in Umbria.

La mostra, che toccherà le città di Perugia, Città di Castello e Orvieto, fa parte del ciclo dedicato ai grandi protagonisti dell'arte e della cultura che si sono espressi in Umbria ai massimi livelli. Segue, infatti, i precedenti grandi allestimenti dedicati al Perugino e al Pinturicchio.

"Quella odierna con l'Assessore Fabrizio Bracco - ha riferito il Sindaco - è stata una riunione fruttuosa. Non solo perché è stato costituito il comitato promotore dell'evento, ma perché come Città di Orvieto abbiamo ottenuto che nella nostra città questo assumesse un significato particolare. Oltre alla disponibilità della Cappella di San Brizio in Duomo dove i visitatori possono venire sempre, abbiamo ottenuto che, infatti, ad Orvieto vi fossero anche opere particolarmente significative da esporre. La mostra avrà il suo centro a Perugia, con Città di Castello e Orvieto".

"E' l'evento italiano del 2012 - ha aggiunto - una mostra straordinariamente importante per l'Umbria, l'Italia e il mondo. Coinvolge tre fondazioni regionali più importanti e le diocesi, ma anche la nostra Opera del Duomo. Quanto al cofinanziamento dell'evento, nel budget 2012 dovremo prevedere delle somme adeguate. Sono stati attivati i comitati esecutivi e il lavoro è stato impostato in maniera egregia dall'Assessorato regionale. Come Giunta Comunale, a breve daremo una nostra adesione ufficiale. Andrà fatto uno sforzo collettivo concorde della città perché questo avvenimento resti e sia benefico per l'economia della regione e della nostra città".