cultura

Venerdi 29 aprile a Villa Paolina la IVª Giornata del Curatore di Parchi e Giardini

giovedì 28 aprile 2011
Venerdi 29 aprile a Villa Paolina la IVª Giornata del Curatore di Parchi e Giardini

Si svolgerà domani, venerdi 29 aprile, al Parco storico di Villa Paolina di Porano la IVª Giornata del Curatore, dedicata alla cura dei giardini storici e alla gestione e valorizzazione dei circuiti culturali di turismo.

Il convegno è promosso dalla Provincia di Terni, è organizzata dall'associazione italiana Curatori di parchi, giardini e orti botanici ed è patrocinata dalla Federazione regionale dei Dottori agronomi e forestali dell'Umbria.

La Giornata è dedicata ai giardini storici, al loro recupero culturale a alla valorizzazione finalizzata allo sviluppo delle risorse territoriali mediante il turismo tematico. Obiettivo dell'incontro è quello di comprendere al meglio come le risorse culturali del territorio inserite in un sistema più ampio rappresentino importanti fattori di sviluppo turistico tematico e di valorizzazione economica dei centri minori. Il convegno avrà inizio alle 9,00 con i saluti del vice presidente della Provincia e tratterà i temi legati alla messa a sistema dei giardini umbri, alla figura del curatore di giardini sia sotto l'aspetto del recupero che sotto quello della valorizzazione. Parteciperanno esperti dell'Aicu (Associazione italiana Carlo Urbani - Curatori di Parchi Giardini ed Orti Botanici) a livello nazionale e tecnici del settore. (nella foto un'immagine del parco di Villa Paolina)