cultura

Arte e Leadership. Convegno FIDAPA, mercoledi 9 aprile a Corciano

martedì 29 marzo 2011

La commissione Arte e Cultura Distretto Centro Fidapa, che fa capo alla referente Carla Michelli Giaccone, in collaborazione con le sezioni: Alta Valle del Tevere Presidente Cosetta Gasparri, Orvieto Presidente Maria Pia Romagnoli, Perugia Presidente Giovanna Giubilei, Spoleto Presidente Giuseppina Zito, Terni Presidente Alessandra Crescenzi, e sotto il patrocinio della Provincia di Perugia organizza il convegno "Arte e Leadership", mercoledi 9 aprile (ore 9.30-14.00) a Corciano (PG) presso la Pieve International School - Località Pieve del Vescovo Via Bonciari 126.

Per il biennio 2010 - 2011 la Fidapa ha sviluppato le tematiche legate alla Leadership, in quanto capacità, per chi la esercita, di indicare obiettivi e di contribuire al loro conseguimento.

L'arte per il suo potere di comunicazione e di influenza sul sociale esercita una notevole spinta verso una sempre più profonda evoluzione della professionalità femminile. Il convegno si pone come obiettivo l'approfondimento di tematiche legate a donne leader nel campo delle arti e di argomenti relativi all' Art Sustainability.Quest'anno il Distretto Centro con le sedi Fidapa di Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni e Alta Valle del Tevere, coordinate dalla referente distrettuale per la Commissione Arte e Cultura Carla Michelli Giaccone, ha deciso di dedicare un convegno alla riflessione sul ruolo dell' Arte come motore sociale.

Le arti tutte collaborano per rendere il nostro mondo migliore e sono degli ottimi catalizzatori perché attorno all'arte si costruiscono eventi, mostre, percorsi turistici, storie e leggende. Le nostre emozioni trovano nell'arte la più grande espressione. Il ruolo leader dell'arte è da leggersi proprio in questo contesto del suo essere elemento trainante. La Fidapa in quanto Associazione femminile dedica il convegno alla lettura di uno spaccato artistico di donne artiste, scrittrici e musiciste, socie Fidapa dedicando loro una piccola mostra.

Introdurranno il dibattito Autorità FIDAPA (la Presidente nazionale Giuseppina Seidita, la Presidente del Distretto Centro Annamaria Cacciami, Carla Michelli Giaccone, Commissione Arte e Cultura Distretto Centro) e delle Istituzioni locali ((il Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi e il Sindaco di Corciano Nadia Ginetti). Le relazioni del convegno verranno aperte da una figura leader femminile di spicco, nella persona di Vittoria Garibaldi, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria che sul tema " Nobildonne e badesse, committenti d'arte nella Galleria nazionale dell'Umbria".

Seguirà Francesca Abbozzo, storica dell'arte della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria, che parlerà su" Cultura, preziosità e potere femminile nella quadreria del Museo di Palazzo Ducale a Gubbio" ultimo suo lavoro di restauro. Marcella Cossu, storica dell'arte Direttore della Raccolta Manzù di Ardea, sottolineerà gli aspetti stilistici delle opere della Raccolta sul tema "Dalla Galleria nazionale d'arte moderna al Lazio latino della Raccolta Manzù: cronache dì una realtà di frontiera". Rossella Vasta e Alba Asfalti si soffermeranno sull' "arte intesa come sostenibilità" toccando tematiche artistiche profondamente legate a problematiche sociali.