cultura

Una dolce crostata di Carnevale. Successo dei “Cherries on a swing set” al Teatro Caporali di Panicale

giovedì 17 marzo 2011
di Simona Esposito
Una dolce crostata di Carnevale. Successo dei Cherries on a swing set al Teatro Caporali di Panicale

Doppia festa al Teatro Caporali di Panicale, dove sono stati celebrati allo stesso tempo la fine del Carnevale e l'8 Marzo con un evento veramente eccezionale portato in scena dai "Cherries on a swing set", il talentuoso gruppo vocale del Teatro Santa Cristina di Porano.

La serata si è aperta con i Cherries... on a swing set, cioè, le Ciliegie... su un'altalena. Con questo nome inconsueto e divertente si sono battezzati quattro ragazze e sei ragazzi molto giovani e musicalmente preparatissimi (alcuni sono cantanti d'opera professionisti) capitanati dallo showman - definirlo solo "tenore" è molto riduttivo data la versatilità del personaggio - Stefano Benini, direttore artistico del teatro Santa Cristina di Porano, che passa con disinvoltura dai velluti di Mozart alle paillette di questo suo ruolo di direttore e arrangiatore del gruppo.

Il loro spettacolo, Cherry Pie (Crostata di Ciliegie) è una cavalcata attraverso la musica pop degli ultimi 50 anni armonizzata a più voci, con effetti sonori notevoli e accattivanti e proposta con coreografie e piccoli sketch. Una serata di classe, garbo e misura (che bello sentire giovani cantanti che non urlano, come ci hanno malamente abituati alla televisione!!) ma allo stesso tempo con brio trascinante e un'esplosione di colori vocali. Applausi a scena aperta per i Queen di Bohemian Rhapsody con Davide Simoncini nella parte di Freddy Mercury, En sueño, da brivido, interpretata da Stefano Benini e Sara Paragiani, per la struggente Almeno tu nell'universo proposta con grandissima eleganza e intensità da Vanessa Pettinelli e per il divertentissimo Renato Zero "vintage" di Daniele Batella, passando per Patty Pravo, gli Abba, Madonna, i Matia Bazar del classico Vacanze Romane e un medley del trio Lescano en travesti che strizzava l'occhio con garbo alle Sorelle Bandiera. Incastonata come una perla in un gioiello, una struggente canzone sarda interpretata con una splendida voce da Nicola Ebau, che ha appena smesso i broccati di Uberto della Serva Padrona di Pergolesi per indossare quelli di cantante-chitarrista-pianista. Meritano pienamente una citazione anche gli altri componenti del gruppo: Gaia Falsaperna, Veronica Troscia, Dario Pellegrini e il pianista Andrea Vergari. Lo spettacolo avrebbe potuto anche durare il doppio: la verve dei Cherries on a swing set ha letteralmente incantato il pubblico, così numeroso che ha affollato anche il loggione.

Ma la serata non si è conclusa con il bis: con un colpo di teatro degno di un grande regista il fondale del palcoscenico si è sollevato su una tavola imbandita e il pubblico si è riversato sulla scena per festeggiare il Carnevale con un ricchissimo buffet. Ancora una volta l'organizzazione di Virgilio Bianconi ha fatto centro, regalando a Panicale una serata indimenticabile.

Commenta su Facebook

Accadeva il 16 luglio

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni