cultura

"Hai davvero diritto a parcheggiare qui?". Seconda fase della campagna su parcheggi per disabili

venerdì 4 marzo 2011
"Hai davvero diritto a parcheggiare qui?". Seconda fase della campagna su parcheggi per disabili

Con lo slogan "HAI DAVVERO DIRITTO A PARCHEGGIARE QUI?" prende il via, in questi giorni, la seconda parte della campagna informativa e di sensibilizzazione sull'uso consapevole dei parcheggi per disabili promossa all'interno dell'Associazione di Promozione Sociale "La Città di Tutti".

L'iniziativa promossa dal Comune di Orvieto / Assessorato alle Politiche Sociali e Assessorato alla Viabilità e Trasporti, è realizzata in collaborazione con le Associazioni Afhco, Andromeda, Orvieto Contro il Cancro, Orviet'AMA. L'idea è quella di suscitare un senso civico diffuso affinché non si verifichi anche nel nostro territorio il triste fenomeno dell'abuso dei posti auto riservati ai disabili.

La prima parte del progetto, svoltasi nel mese di giugno dello scorso anno, ha riscosso gradimento da parte della cittadinanza tanto che non sono mancati attestati di ringraziamento da parte dei cittadini circa la sensibilità dimostrata verso il problema da parte dell'Amministrazione Comunale e dall'Associazione. Diverse persone, infatti, hanno chiesto di poter partecipare alla fase successiva e di conoscere i dettagli della normativa che regola i diritti delle persone disabili e sicuramente questo tema comincia ad essere sentito in maniera più forte da tutti. L'intervento si è concluso con la rilevazione delle infrazioni soprattutto in alcuni punti "caldi" come l'Ospedale di Orvieto e i parcheggi della periferia.

La seconda parte della campagna di sensibilizzazione prevede, invece, la distribuzione - attraverso la collaborazione di volontari - di volantini informativi sulle auto in sosta e l'elaborazione, in collaborazione con la Polizia Municipale, di una "finta multa" che verrà rilasciata sull'auto in sosta abusiva al fine di servire da monito prima di passare alle sanzioni amministrative vere e proprie previste per legge.
Anche in questa fase i volontari rileveranno i dati riguardanti le infrazioni. Seguirà una nuova rilevazione da parte della Polizia Municipale delle infrazioni commesse a partire dal 1° giugno 2010.

"Si tratta - afferma il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Massimo Rosmini - della prosecuzione della campagna di sensibilizzazione, già avviata a giugno dello scorso anno che, prima di tutto, vuole essere un richiamo alla responsabilità da parte di tutti i cittadini, ad una politica comunitaria che vede al centro la tutela dei diritti di tutti. Nei primi mesi del 2010 la Polizia Municipale ha elevato 142 sanzioni per l'occupazione impropria delle aree di sosta riservate. Al termine di questa seconda fase di sensibilizzazione si procederà ad una nuova rilevazione e verrà formulato un messaggio alla comunità per informarla sullo stato di civiltà, educazione, sensibilità e solidarietà. Così come sta avendo un buon successo l'esperienza del 'Pedibus', anche questo progetto vuole instaurare nel nostro vissuto quotidiano la giusta prassi del rispetto dei diritti di tutti adottando i giusti comportamenti e i controlli adeguati".