cultura

Orvieto scelta dalla Regione per sperimentare e sviluppare il portale web "Itinerari urbani"

venerdì 25 febbraio 2011

La Regione ha deciso di effettuare un'analisi per un servizio web su piattaforma Google Maps per la pubblicazione e la ricerca di itinerari urbani e lo sviluppo di un prototipo in un Comune umbro.

Il Comune prescelto, per il consistente flusso di fruitori, per il suo notevole potenziale espansivo in termini di nuova offerta di mete visitabili ed un consistente patrimonio informativo, è stato quello di Orvieto.


Nasce così il Portale "Itinerari Urbani" in collaborazione fra il Comune di Orvieto / Ufficio Programmazione Urbanistica nell'ambito del programma del Quadro Strategico di Valorizzazione (QSV), la Regione Umbria e le società Webred spa e Scube New Media srl (Google Enterprice Professional Partner) come un prototipo, che interesserà, in seguito, altri comuni umbri.

Il progetto ha come obiettivo la visibilità dei Centri Storici attraverso la rete Internet al fine di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale, e promuovere l'offerta commerciale e turistica, utilizzando il materiale informativo delle Amministrazioni locali e delle varie Associazioni presenti sul territorio.
Il punto di forza è la visualizzazione e la localizzazione su mappa di itinerari tematici inerenti l'area urbana del comune di Orvieto, mediante tecnologia Google Maps, arricchita da immagini satellitari con alta risoluzione e da strumenti di navigazione molto semplici e funzionali.


Sarà possibile visualizzare su mappa i percorsi degli itinerari e i relativi punti d'interesse (tappe) ed avere informazioni relative al tempo di percorrenza, di visita (ed esempio un museo) e relativi ai servizi a disposizione in modo semplice ed immediato attraverso testi, raccolte di immagini e video.
I percorsi e le relative informazioni si potranno scaricare, stampare e trasferire su dispositivi mobili.
Il progetto propone anche la realizzazione di nuovi itinerari ad hoc, meno noti ed inconsueti, che valorizzino le risorse paesaggistiche, l'artigianato, i prodotti locali, ecc. in modo da stimolare la curiosità e l'interesse a conoscere il territorio e spingere il viaggiatore/utente a trattenersi più a lungo.
Il portale, già anticipato in un'assemblea pubblica presso il Comune nel giugno scorso, è ancora in fase di sperimentazione ed implementazione, e a breve sarà presentato alla cittadinanza con un incontro pubblico.
In prospettiva il servizio potrà essere arricchito dalla presenza di Street view.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 gennaio

Meteo

venerdì 19 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.3ºC 96% buona direzione vento
15:00 11.3ºC 88% buona direzione vento
21:00 7.4ºC 97% buona direzione vento
sabato 20 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.9ºC 90% buona direzione vento
15:00 9.0ºC 56% buona direzione vento
21:00 3.7ºC 92% buona direzione vento
domenica 21 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.7ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.5ºC 57% buona direzione vento
21:00 3.3ºC 68% buona direzione vento
lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.8ºC 54% buona direzione vento
15:00 9.9ºC 45% buona direzione vento
21:00 4.7ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni