cultura

Riciclaggio e Riutilizzo. Se ne parla a "Mettiamoci in mostra" con L'Albero delle Voci

giovedì 24 febbraio 2011
Riciclaggio e Riutilizzo. Se ne parla a "Mettiamoci in mostra" con L'Albero delle Voci

Patrocinata dal Comune di Orvieto, sabato 26 e domenica 27 febbraio presso l'atrio del Palazzo dei Sette di Orvieto, è in programma la 4a edizione di "METTIAMOCI IN MOSTRA".

L'iniziativa, promossa dal Centro Socio Riabilitativo "L'Albero delle Voci" (ASL n. 4 distretto 3 di Orvieto, gestito dalla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio"), si presenta come il risultato di un lungo anno di studio, riflessione e creazione da parte di utenti ed operatori dell'Albero delle Voci.

Quest'anno, affronta a viso aperto gli spinosi ed attualissimi temi dell'educazione ambientale, del riciclaggio e del riutilizzo dei rifiuti. Presso gli spazi espositivi verranno proposte opere artistiche, utili o semplicemente divertenti, create esclusivamente riutilizzando rifiuti del nostro territorio. Ad oggetti, gettati perché vecchi o non più utilizzabili, viene data così una seconda possibilità.

Contribuiranno alla mostra: l'associazione AFHCO, la Nuova Biblioteca Comunale Luigi Fumi, l'Associazione il Ginepro, la Speleotecnica e la Protezione Civile di Orvieto. Parteciperanno inoltre con proprie opere artistiche e laboratori esperienziali la Serra Fiordaliso, il Liceo Artistico di Orvieto, i Servizi educativi "Le Coccinelle", "Il Cerchio Magico" ed "Il Grillo Parlante", la Comunità educativa "Orsa Maggiore", i Centri di aggregazione giovanile di Allerona e Castel Viscardo, il Centro Socio-Riabilitativo "La Porta del Sole", la Comunità terapeutica "L'Airone", il Centro diurno "La Ginestra" e la Casa di quartiere "La meglio gioventù".

"L'Albero delle voci" intende contribuire in tal modo alla riflessione e al dibattito comune intorno ai nostri stili di vita e ai nostri consumi insostenibili.