cultura

Orvieto Studi verso asset sempre più internazionali. Nasce il CEFORM – Centro Europeo per la Formazione

domenica 20 febbraio 2011

Orvieto Studi ha stipulato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione con il CEFORM - Centro Europeo per la Formazione. L'accordo è finalizzato alla progettazione e gestione di attività di alta formazione e di ricerca su temi d'interesse internazionale; tra i primi obiettivi, l'organizzazione delle Giornate Internazionali Orvietane (G.I.O.)

Orvieto Studi, infatti, ambisce ad estendere il proprio orizzonte ai Paesi emergenti dei cinque Continenti, con un occhio particolarmente attento all'Asia ed all'America Latina. Si propone, infatti, sul mercato dell'alta formazione a carattere residenziale con un'offerta competitiva di progetti ed iniziative capace di attrarre imprenditori, funzionari di pubbliche amministrazioni e studiosi d'indiscussa fama e competenza, al fine di accreditare Orvieto come luogo d'ospitalità di prestigio, aperto alla più ampia discussione, in sintonia con le grandi questioni del nostro tempo.

E' dunque con questi intenti programmatici che la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" ha stipulato un Protocollo d'intesa con il CEFORM - Centro Europeo per la Formazione, un'associazione no profit che può vantare una ricca e varia esperienza pluriennale nel settore ed una fitta rete di relazioni a livello internazionale. L'accordo di collaborazione è finalizzato alla progettazione e gestione di attività formative e di ricerca su temi d'interesse internazionale, sia in Italia che all'estero. Sono già allo studio di un gruppo di lavoro congiunto alcune iniziative formative da proporre secondo diverse modalità organizzative: corsi lunghi, corsi intensivi, seminari e workshop, corsi a distanza, summer school, ecc..

Tra i primi obiettivi individuati dai due partners figura l'organizzazione, a partire già dal prossimo giugno, delle Giornate Internazionali Orvietane (G.I.O.), concepite come una serie di appuntamenti ricorrenti, di alto livello, in una sede prestigiosa e funzionale, finalizzati a far conoscere agli operatori economici (imprenditori, banche, studi legali, commercialisti, sindacalisti, giornalisti specializzati, ecc.), alle pubbliche amministrazioni interessate, ai ricercatori e agli studenti universitari, le opportunità offerte dai principali Paesi emergenti, mediante l'incontro ed il confronto diretto con i rappresentanti diplomatici, gli esperti ed i protagonisti dei settori dell'innovazione in campo economico, scientifico e tecnologico. Si inizierà con una "tre giorni" dedicata alla Cina (il 2011 è l'Anno della cultura cinese in Italia, con un ricco programma d'iniziative concordato tra i due Governi), per poi volgere lo sguardo all'India, al Brasile, al Venezuela.

L'Associazione CEFORM (Centro Europeo per la Formazione) nasce nel 1994 per iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati in attività di formazione con l'obiettivo di proporre formazione manageriale e professionale sui temi della "Economia della Conoscenza" (Knowledge Economy) secondo le direttive europee e, più in generale, in una prospettiva internazionale.
Nel 2004 CEFORM ha avviato una collaborazione con CETE (China Education and Training Europe) che ha portato finora all'accoglienza, per conto della National Planning and Reform Commission (NPRC), di circa 30 delegazioni cinesi di Università, del Notariato cinese, di medici e di numerose aziende e municipalità.
Nel corso degli anni, CEFORM ha collaborato in programmi di formazione per conto di IRI Management, INPS, Sviluppo Italia (oggi Invitalia), CORCE (Corso in Commercio Estero dell'ICE), SINNEA, INFORMA, Ford Marketing Institute, Acquedotto Pugliese, Circumvesuviana di Napoli, Ferrovie Calabro Lucane.
La "mission" di CEFORM consiste nello stare al fianco delle Università, dei Parchi Scientifici e Tecnologici, dei Centri di Ricerca, delle PMI (piccole e medie imprese) innovative e dei singoli professionisti per internazionalizzare le eccellenze tecnologiche italiane.
CEFORM aderisce ad INSME (International Network for Small and Medium Enterprises), al Business Club di Invitalia e ad EUPIC (EU Project Incubation Center) di Chengdu nella Provincia del Sichuan in Cina. EUPIC è l'unico incubatore europeo di PMI innovative accreditato presso il Governo della Repubblica Popolare Cinese.