cultura

Arriva in edicola un nuovo "serbatoio di pensiero". E' nato Think Tank, nuovo inserto del quindicinale "Prima Pagina"

sabato 19 febbraio 2011
di monica
Arriva in edicola un nuovo "serbatoio di pensiero". E' nato Think Tank, nuovo inserto del quindicinale "Prima Pagina"

"Dialogare, denunciare e, se possibile, proporre, perché le idee, anche quelle migliori, possono affermarsi solo se divengono patrimonio condiviso di un grande numero di cittadini per essere oggetto di impegno civile e politico." Nasce così Think Tank, supplemento editoriale abbinato al quindicinale "Prima Pagina". A presentare l'inserto, questa mattina in una conferenza stampa indetta alla Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, Roberto Nativi responsabile della pubblicazione e Marco Lorenzoni direttore storico di "Prima Pagina".

"Con il nostro pensiero (think) - afferma Nativi nel presentare il progetto editoriale, - cercheremo di svelarvi le realtà di una città che ha dentro sé ogni possibilità per rinascere e tornare a vivere, purché liberata da lacci di interesse a volte neanche troppo velato; la nostra determinazione, pari a quella di un carro armato (tank), cercherà di approfondire aspetti e problematiche della realtà che ci circonda ma parimenti rivelerà le eccellenze orvietane facendole emergere al di sopra della palude in cui sembrano sommerse."

Punta in alto il comitato di redazione di Think Tank composto, oltre che da Nativi, da Andrea Scopetti, Carlo Carpinelli, Jamila Mansour, Lorenzo Mencarelli, Gianluca Foresi, Rodolfo Ricci. L'inserto seguirà le uscite del quindicinale con il quale è proposto in edicola, non vendibile singolarmente, e sarà caratterizzato, ogni volta, da un argomento monotematico che ne vuol costituire il punto di forza e di sicuro interesse. Il primo numero, già in distribuzione, propone un'ampia serie di articoli e opinioni sul tema del welfare e dei servizi sociali: quanto si spende, come si mantengono, cosa fanno gli enti locali, il volontariato. Il prossimo dovrebbe riguardare lo sviluppo.

Inoltre, in ultima pagina, Think Tank ospita "Ziarul Romanesc" (Giornale Rumeno) "una sorta di finestra aperta sulla comunità rumena orvietana"- ha spiegato Jamila Mansour che ne cura i contenuti, - sulle aspettative, sugli aspetti culturali e sociali di una integrazione e una convivenza sempre più evidente e bisognosa di risposte.

"Think Tank, - ha spiegato Marco Lorenzoni, direttore di Prima Pagina, - accoglie la novità dell'inserto con fiducia e ottimismo, auspicando che il territorio orvietano sia sempre più presente sulle proprie pagine, così come da ormai venti anni Umbria e Toscana trovano in Prima Pagina un mezzo di informazione preciso e puntuale". Roberto Nativi ha poi annunciato che a seguire l'uscita di ogni numero di Think Tank, - nato da una costola del sito web www.umbria2020.it, - sarà organizzato periodicamente un incontro pubblico per discutere insieme alla cittadinanza dei temi affrontati.
"Un pensiero libero che nasce dalla voglia di capire la realtà che ci circonda e di tornare a scommettere su una città che ha bisogno di novità, libertà ma soprattutto concretezza. Noi ci siamo, - dice Nativi, - e vogliamo esserci, voi ci siete?"

_______________
Primapagina nasce nel dicembre del 1990 dalle "ceneri" di esperienze giornalistiche precedenti. L'Agorà di Chiusi, soprattutto, ma anche Città Valdichiana -seconda edizione e N.C. Nuovo Corriere di Siena. E nasce subito come giornale indipendente e "di confine". Di confine politico-culturale, ma anche geografico. Per la prima volta infatti un giornale mette insieme, non casualmente, ma per scelta editoriale, una parte di Toscana e una parte dell'Umbria: la Valdichiana senese con l'area di Città della Pieve e del Trasimeno.
Nel 1993 il giornale allarga la sua area di diffusione all'Orvietano e poco dopo alla Valdorcia, anticipando così di circa 10 anni quello che sarà il Patto Territoriale.
Primapagina ha formato dal 1990 circa 25 giornalisti pubblicisti e professionisti.
Molte le battaglie condotte da primapagina sui temi della trasparenza della politica e della pubblica amministrazione, sulla tutela del patrimonio storico e ambientale: ricordiamo quelle sulle "ceneri di Fabro", contro l'inquinamento della fabbrica delle traverse a Chiusi (con 3 processi vinti davanti al Tribunale di Perugia e di Roma) fino all'ultima sulla Lottizzazione di Monticchiello.

Primapagina ha promosso spesso incontri e convegni sull'informazione locale e nel giugno 2007 ha organizzato insieme all'associazione Vocinrete e al Comune di Città della Pieve, "Cronache Italiane" il primo Forum Nazionale della Stampa periodica locale, cui hanno partecipato oltre 60 testate provenienti da tutta Italia.
Primapagina edita il supplemento mensile "Il Poggio" diffuso a Città della Pieve, il supplemento "Il Tartufo" realizzato in collaborazione con l'Associazione Tartufai Senesi con sede a San Giovanni d'Asso (Si) e l'inserto scolastico "Il Resto de Calvino" prodotto dagli studenti del Liceo Italo Calvino di Città della Pieve.

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 giugno

Ex ospedale di piazza Duomo, Olimpieri (IeT) presenta un'interpellanza

Si presenta il nuovo numero della rivista "Via Francigena and the European Cultural Routes"

Philo-Club e ApertaMenteOrvieto insieme per "Riflettiamo sul Dialogo"

La squadra Arca Enel dell'Umbria campione nazionale di calcio a 5

E' nato ufficialmente "50 e non sentirli" per i nati nel 1965

In arrivo "Big Band Festival", il primo festival jazz d'Europa dedicato alle orchestre

Rispettato il rito della "Notte prima degli esami". L'augurio del Comune ai maturandi

Vincenti: "Nessun ordine specifico sulle multe, i controlli continueranno"

Luminari a confronto su ginecologia e ostetricia. Tornano i "Venerdì orvietani"

Azzurra Ceprini Orvieto sceglie la bulgara Hristina Ivanova come ala grande

Disciplina della circolazione in Via dei Muffati e in Via Duomo

Terapia del dolore, ortopedia e riabilitazione a "Focus on pain"

Filt Cgil Umbria: "Si rafforzino i presidi della Polfer nelle stazioni e a bordo treno"

La metro B.ella

Appuntamento

GdF, pubblicato il bando per il reclutamento di 4 allievi riservato a "Vittime del dovere"

Porcari, di nuovo a processo ma il giudice si riserva

Il progetto "Orvieto è Doc&Dop" per la valorizzazione dei prodotti locali fa centro

Discarica Le Crete, per l’Arpa dati elevati di mercurio. In un anno 89mila tonnellate di rifiuti

L’Orvietana sceglie Nardecchia per tornare grande

Geotermia a Castel Giorgio, il comune di Acquapendente ratifica il ricorso al Tar

Dipendenti e pensionati dichiarano più degli imprenditori. A Orvieto i redditi più alti, Castel Giorgio quelli più bassi

Lungo il Paao, via ai lavori di manutenzione straordinaria della Rupe

Orvieto partecipa al progetto "Cittaslow Doing" tramite il programma europeo Urbact III

Germani Sindaco: un anno di bugie e di fallimenti

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni