cultura

Il Comune e l'Opera del Duomo aderiscono all'iniziativa "M'illumino di meno". Venerdi 18 febbraio spenti Torre del Moro, facciata del Municipio e Duomo

giovedì 17 febbraio 2011

Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Orvieto partecipa alla Giornata del Risparmio Energetico giunta alla settima edizione in programma venerdì 18 febbraio 2011 ed aderisce alla iniziativa "M'illumino di meno" lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, spengendo a partire dalle ore 18 e per tutta la notte, i fari che illuminano la facciata del Municipio e l'orologio della Torre del Moro.

L'edizione di "M'illumino di meno" quest'anno è dedicata all'Unità d'Italia. Infatti il 18 febbraio 2011, i soggetti aderenti sono chiamati a spegnere lo spreco e ad accendere una scenografia tricolore. In questo senso, data la concomitanza, domani sera alle ore 21 nella Sala Consiliare, del Concerto celebrativo per i 150 anni dell'Unità d'Italia promosso dall'Amministrazione Comunale, il Municipio resterà illuminato solo nella parte bassa del loggiato con una luce soffusa, tricolore.

Anche l'Opera del Duomo aderisce all'iniziativa e spenge le luci della propria sede in piazza Duomo.
Intanto, l'Amministrazione Comunale sta lavorando ad un progetto organico finalizzato alla sostenibilità ambientale.

"Ci ritroviamo pienamente nell'appello a sostegno della green economy lanciato da questa iniziativa di sensibilizzazione diffusa che è M'illumino di meno - dice l'Assessore all'Ambiente Claudio Margottini - non tanto come segnale per un solo giorno, quanto per strutturare una nuova prassi di consuetudini e abitudini. Stiamo cercando di razionalizzare i consumi della Pubblica Amministrazione attraverso un piano energetico ambientale del Comune di Orvieto". "Da quando mi sono insediato nel nuovo incarico istituzionale - aggiunge - ho iniziato a lavorarci, chiedendo ai uffici di conoscere la relazione sulle varie utenze energetiche attive per tutti i siti, uffici e servizi comunali, ma anche l'analisi relativa all'andamento dei picchi di consumo stagionali su queste strutture. Questa iniziativa che si tradurrà in un piano energetico ambientale si inserisce nel progetto più grande di eco sostenibilità intorno al quale vogliano rilanciare l'economia del territorio".

Pubblicato da Enoria il 17 febbraio 2011 alle ore 23:00
http://www.radio.rai.it/radio2/millumino/proposte.cfm?Q_PROV=TR&Q_ID=
Ma non c' Orvieto tra i Comuni che hanno aderito? C' un errore o ci siamo dimenticati di aderire ufficialmente?

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 febbraio

Meteo

lunedì 20 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.6ºC 66% buona direzione vento
15:00 10.8ºC 57% buona direzione vento
21:00 4.4ºC 87% buona direzione vento
martedì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.6ºC 78% buona direzione vento
15:00 12.3ºC 54% buona direzione vento
21:00 4.9ºC 95% buona direzione vento
mercoledì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.2ºC 88% buona direzione vento
15:00 12.3ºC 67% buona direzione vento
21:00 7.7ºC 95% buona direzione vento
giovedì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 98% foschia direzione vento
15:00 10.6ºC 95% foschia direzione vento
21:00 8.1ºC 98% scarsa direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni