cultura

Il comune di Castel Viscardo aderisce a "M'illumino di meno". Il 18 febbraio giornata del risparmio energetico

martedì 15 febbraio 2011
Il comune di Castel Viscardo aderisce a "M'illumino di meno". Il 18 febbraio giornata del risparmio energetico

"L'Amministrazione Comunale di Castel Viscardo, - come si legge in un comunicato stampa diffuso oggi dalla segreteria del sindaco Tiracorrendo, - ha aderito alla manifestazione di interesse nazionale "M'illumino di meno 2011", campagna all'insegna della promozione del risparmio energetico, e come recita lo slogan "uniti nell'energia pulita". L'adesione è stata inoltrata alla trasmissione radiofonica "CATERPILLAR" di Radio2."

"Nella giornata del 18 febbraio 2011, - si legge nella nota stampa, - sarà distribuito alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado il decalogo delle "buone abitudini" al fine di contribuire al risparmio energetico promuovendo comportamenti e stili di vita di produzione e di consumo intelligente di energia. Sempre nello stesso giorno si procederà allo spegnimento in maniera alternata dei punti luce della pubblica illuminazione con un'ora di anticipo, così pure nei bar locali il "famoso" Happy Hour sarà promosso a luce di candela "tricolore".

L'Assessore Maria Luigia Borri è impegnata per la buona riuscita dell'iniziativa attraverso anche una campagna di sensibilizzazione all'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili e d'intesa con le scuole consegnerà agli alunni della secondaria di I° grado una lampada a basso consumo, facendosene consegnare una di quelle tradizionali. La Borri rappresenterà infine l'Amministrazione Comunale a Rivoli durante la trasmissione radiofonica di radio2 "CATERPILLAR, dove congiuntamente ad altri Amministratori sottoscriverà una intesa per ridurre i consumi energetici sostenendo l'utilizzo dell'energia pulita da fonti rinnovabili.

Decalogo delle buone abitudini per il 18 febbraio (e anche dopo!):
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 18 febbraio alle ore 18.00