cultura

Alla Biblioteca Comunale il sesto incontro su "Percorsi e culture della danza contemporanea". Giovedi 17 febbraio

martedì 15 febbraio 2011
Alla Biblioteca Comunale il sesto incontro su "Percorsi e culture della danza contemporanea". Giovedi 17 febbraio

Nuovo appuntamento, il sesto, con la coreografa Rossella Fiumi per la sezione "Lettori del Presente", alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi".

Giovedì 17 febbraio, dalle ore 16 alle 18, in Sala Eufonica, saranno proposte le proiezioni di tre creazioni di Rossella Fiumi, che esemplificano l'interazione tra danza e video. In tema col presente, soprattutto sul corpo delle donne, la prima proiezione mostra corpi di donne in movimento, quale il suggestivo solo danzato da Rossella Fiumi, "Rewind", profilo di un femminile intimo per scrittura danzata.

Ripresa l'8 Marzo 2004 in un noto teatro della capitale in occasione della giornata delle donne, la creazione è stata commissionata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, e realizzata appositamente per l'evento. Lo spettacolo è stato in tourné, invitato in molti importanti contesti teatrali, rappresentato in prestigiosi festival in Italia e all'estero, tra i quali Teatri di Vita a Bologna, Rozdroze 2004 - International Meeting of Live Arts Festival a Varsavia, International Contemporary Dance Festival a Lisbona.

Il secondo documento video è "Espresso Doppio", un trio femminile, che unisce il linguaggio del mezzo audiovisivo alla danza d'improvvisazione, realizzato a Berlino nel 1993, una coproduzione TanzWerkstatt Berlin, TanzFabrik e Whole Frame Video. Infine, "Buongiorno Signori", uno spettacolo del 2000 ripreso al Teatro Vascello di Roma, una creazione per sette interpreti, sulla metafora della precarietà degli equilibri.

Appartenenti a una retrospettiva delle creazioni dell'autrice, i video vengono per la prima volta proiettati a Orvieto.