cultura

Primi appuntamenti per la Presidenza del Consiglio Comunale. Iniziative storico-culturali

venerdì 21 gennaio 2011

A margine della conferenza stampa di fine/inizio anno il presidente del Consiglio Comunale, Marco Frizza ha  annunciato alcune iniziative assunte dalle Presidenza del Consiglio comunale, d'intesa con il Sindaco e gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, legati ad imminenti scadenze storiche:


· In occasione del ricorrenza del "27 gennaio - Giorno della Memoria", il 29 gennaio alle ore 10 nell'Aula Consiliare il Prof. Giancarlo Baffo docente dell'Università di Siena, parlerà sul tema: "La poesia di fronte ad Auschwitz: B. Fondane, P. Celan, P. Levi";
· Un altro appuntamento istituzionale - in corso di definizione - celebrerà il "10 febbraio - Giorno del Ricordo"

· Il 18 febbraio alle ore 21 presso la Sala Consiliare si terrà il Concerto celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia· In questa occasione saranno ricordati gli "Orvietani patrioti" che si spesero per l'Unità d'Italia. Il 27 gennaio e 3 febbraio 1861 si svolsero le prime elezioni politiche dell'Italia unita. I deputati neoeletti si riunirono per la prima volta il 18 febbraio 1861 a Torino (Palazzo Carignano).
Verranno ricordati: Ludovico Negroni che era il numero 3 (solo per il fatto di essere ben vestito e di dare ordini fu tra i primi ad essere ucciso) nella spedizione dei 300 di Carlo Pisacane, il capitano Pietro Stagnetti che lo scrittore Giovanni Cesare Abba nella sua "Storia dei Mille" definisce veterano della Repubblica Romana che nel 1860 lascia Orvieto per seguire Garibaldi alla conquista del Regno delle due Sicilie; ed infine, Filippo Antonio Gualterio consigliere di Cavour e di casa Savoia, a cui si deve l'entrata di Orvieto dieci anni prima di Roma nell'Unità d'Italia.


Questa notizia è correlata a:

Presidenza del Consiglio Comunale. Attività svolte nel 2010. Frizza: "si è chiuso un anno molto complesso e difficile"