cultura

Castel Viscardo a Cascia per promuovere e valorizzare le antiche tradizioni

mercoledì 19 gennaio 2011

I "Cantori della Pasquarella" di Castel Viscardo saranno presenti alla 35a Rassegna Interregionale delle Pasquarelle che si svolgerà a Cascia il 23 Gennaio 2011, uno dei più antichi e più importanti eventi di musica popolare della Valnerina. La rassegna raccoglie numerosi gruppi di musica popolare dell'Appennino centrale, che si sfideranno a ritmo di organetto, fisarmonica e caccavella. I partecipanti, vestiti con abiti tradizionali, intoneranno antichi canti di buon augurio.

Il canto che verrà presentato dai Cantori di Castel Viscardo, di autore ignoto, viene eseguito nelle vie e nei poderi del paese nella sola notte dell'Epifania, con l'accompagnamento di un organetto. Anticamente le questue, che venivano effettuate il giorno dell'Epifania, erano compito di una speciale Opera Pia chiamata "del Purgatorio", mirata alla raccolta di elemosine da utilizzare per la celebrazione di messe per la salvezza delle anime defunte del paese.

La tradizione vuole che i Cantori rimangano nell'ombra, in modo che si possa ascoltare il loro canto, ma non possano essere visti. L'Amministrazione Comunale di Castel Viscardo patrocina l'iniziativa e per il prossimo anno ha chiesto ai cantori della "Vecchiarella" di Monterubiaglio che danno continuità alla tradizione nel pomeriggio-sera del 5 gennaio, di partecipare al raduno, nell'intendimento di dare slancio e risalto a questa antica e stupenda "memoria" popolare che senz'altro contribuisce a valorizzare e promuovere i centri abitati.