cultura

Al Libro Parlante, il ‘Viaggio sentimentale nell'Italia dei desideri' di Vittorio Sgarbi. Lunedì alle ore 21 a Palazzo dei Sette

lunedì 20 dicembre 2010
di Davide Pompei
Al Libro Parlante, il ‘Viaggio sentimentale nell'Italia dei desideri' di Vittorio Sgarbi. Lunedì alle ore 21 a Palazzo dei Sette

E' l'emblema della provocazione. O, almeno, così è conosciuto ai più, insieme alle sue sfuriate televisive e all'inconfondibile mano che pettina nervosa i capelli per conferire autorevolezza ai suoi discorsi. Ma il ferrarese Vittorio Sgarbi, oltre ad essere primo cittadino del piccolo comune di Salemi è anche critico (talvolta fin troppo), raffinato storico dell'arte e curatore di numerose mostre in Italia e all'estero. Ha scritto saggi, articoli e molti libri. L'ultimo, da poche settimane sugli scaffali per Bompiani, è "Viaggio sentimentale nell'Italia dei desideri". Sarà lui stesso a presentarlo lunedì 20 dicembre alle 21 a Palazzo dei Sette al pubblico orvietano de "Il Libro Parlante" per l'appuntamento che chiude la stagione invernale con i protagonisti della stagione letteraria.

"Non leggerete in questo libro - anticipa a riguardo - di particolari teorie sulla tutela dell'arte, ma della consapevolezza piena dei nostri tesori che troppo spesso sono guardati con insufficiente importanza, anche nei luoghi più piccoli. Quasi ogni due chilometri, infatti, girando l'Italia, è possibile ammirare, perfino nei luoghi apparentemente più degradati, spettacoli meravigliosi. Ed è questa quantità di cose misconosciute che rappresenta il percorso dell'Italia dei desideri che è proprio, come dice il concetto, il paese che uno vorrebbe sperare ci fosse. E che c'è, se hai la pazienza di scoprirlo. E che una volta scoperto ti fa trovare qualcosa che va oltre il tuo stesso desiderio. Nell'infinità delle bellezze italiane, allora, lasciati guidare dal senso di incompletezza che ogni tuo viaggio in Italia dovrà affrontare, tali e tanto vaste sono le sue meravigliose opere. Solo il sentimento della continua bellezza potrà esserti di guida in quello che non potrai desiderare di vedere in una vita. Tanto breve il nostro tempo, tanto magnifica la nostra terra".

Non a caso l'amore per la terra aveva fatto da molla anche al precedente "L'Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore". Da nord a sud, prosegue dunque la fotografia di luoghi e sensazioni, rivalutando le bellezze storico - artistiche di grandi piccoli centri, compresa la vicina Montegabbione e la Scarzuola, sogno dell'architettura diventato realtà.