cultura

Dalla Scuola Media "Scalza-Signorelli" Buon Natale a tutti con gli "Alberi di Rodari"

domenica 19 dicembre 2010
Dalla Scuola Media "Scalza-Signorelli" Buon Natale a tutti con gli "Alberi di Rodari"

Gli alunni della Secondaria di primo grado "Scalza e Signorelli" di Orvieto nell'ambito del progetto "Natale 2010": un albero carico di poesie in stile Rodari" hanno allestito nei piazzali delle rispettive sedi l'albero di Natale con cui augurano felici festività ai genitori e alla cittadinanza.

Il progetto rivolto alle classi 2^ dell'Istituto è stata l'occasione per ricordare Gianni Rodari, di cui quest'anno ricorre l'anniversario della nascita e della morte, e per riflettere sui temi più cari all'autore da cui gli studenti, sotto la guida dei docenti di lettere proff.ri: Barattolo Giulia, Scatoloni Laura, Andreani M. Luisa, Petrangeli Chiara, Compagnucci Francesca, Caponeri Andrea e Dorsaneo M. Sabrina hanno tratto spunto per creare le loro composizioni.

"Tanta è stata l'emozione, - raccontano gli insegnanti, - e lo stupore di fronte al lavoro dei ragazzi che ancora una volta, come l'autore si insegna, hanno dimostrato grande sensibilità e fantasia: non sarà facile al centro "Rodari" scegliere la poesia più bella da alberi così carichi. Subito dopo le festività natalizie in una apposita cerimonia, il vincitore e la scuola saranno premiati con una recentissima edizione di un'opera rodariano, con l'augurio che la collaborazione prosegua negli anni a venire.

Si coglie l'occasione per ringraziare i docenti, il prof. Mario di Rienzo direttore del Centro Rodari, il vivaio Conti per l'albero gentilmente concesso, la ditta Solini per le sfere donate per l'addobbo, l'Elettro 2000 per le luci e Cristina Calcagni per la stella che addobba l'albero dello Scalza.

Grazie a tutti e Buon Natale dagli alunni della Scuola Secondaria "Scalza e Signorelli"!