cultura

Percorsi e culture della danza contemporanea alla Biblioteca Pubblica "L. Fumi": incontri con la coreografa Rossella Fiumi. Giovedì 25 novembre il secondo happening del ciclo

martedì 23 novembre 2010
Percorsi e culture della danza contemporanea alla Biblioteca Pubblica "L. Fumi": incontri con la coreografa Rossella Fiumi. Giovedì 25 novembre il secondo happening del ciclo

La Biblioteca Comunale "L. Fumi" allarga gli orizzonti della conoscenza introducendo nella sezione "Lettori del presente" l'approfondimento su "Percorsi e culture della danza contemporanea." Si tratta di una serie di incontri con la coreografa Rossella Fiumi, - che ha appena inaugurato a Palazzo Simoncelli l'associazione culturale indipendente Caravajal 15 residenza dinamica, - che nascono dalla sua eccezionale esperienza professionale.

La speciale partecipazione di Rossella Fiumi alle attività formative della Biblioteca permetterà di "leggere" il cambiamento anche a chi non ha maturato conoscenze specifiche sul linguaggio della danza, darà la possibilità di capire il perché del superamento degli schemi classici e il senso della ricerca verso le forme della contemporaneità. Al centro dell'innovazione: l'ascolto del corpo, la sua relazione con l'ambiente/spazio scenico e con gli altri corpi. Gli incontri si svolgono nella Sala Eufonica, la particolare struttura multimediale della Biblioteca che offre la possibilità di "sperimentare" il cambiamento attraverso l'ascolto/proiezione, in alta fedeltà, di rari documenti di lavoro e di studio.

Il primo incontro con la coreografa Rossella Fiumi si è svolto lo scorso 25 ottobre ed ha assunto la forma annunciata: un forum-laboratorio di esperienze, testimonianze, filmati di spettacoli e opere di videodanza dell'artista, condiviso in tempo reale con i partecipanti. Un'esperienza difficilmente ripetibile allo stesso livello di approfondimento, completezza e piacevolezza.

Il secondo appuntamento è per giovedì 25 novembre dalle ore 16 alle 18 della Nuova Biblioteca Pubblica in piazza Febei. I successi incontri si svolgeranno nei giorni il 20 e il 27 gennaio, e ancora il 3 il 10 e il 17 febbraio 2011.