cultura

Istituire una giornata intitolata alla memoria di Giovanni Ciuco. Lo chiedono alcuni consiglieri comunali

martedì 23 novembre 2010
Istituire una giornata intitolata alla memoria di Giovanni Ciuco. Lo chiedono alcuni consiglieri comunali

A seguito di una interrogazione proposta dai consiglieri Giuseppe Germani (PD), Evasio Gialletti (PSI) e Cecilia Stopponi (RC), nell'ultima seduta del consiglio comunale si è discusso sulla possibilità di l'istituzione di una giornata commemorativa in memoria di Giovanni Ciuco.

"Ad ottantanove anni dall'assassinio del concittadino Giovanni Ciuco, - spiegano i consiglieri promotori, - non sembrano sufficienti a rappresentare appieno il valore etico del sacrificio di una giovane vita nel nome della libertà. Colpevole solo di essere un libero cittadino, un onesto lavoratore ed un esemplare padre di famiglia, fu travolto, innocente, da una implacabile furia omicida che si sarebbe ancor più crudelmente scatenata nel ventennio a seguire".

"La questione va avanti da diversi anni e venne sollevata anche nelle passate consiliature, il suo sacrificio è avvenuto molto prima di quello dei Sette Martiri ma nella città non ebbe la stessa attenzione. Auspichiamo che si possa finalmente iniziare il necessario percorso per dare alla memoria di Giovanni Ciuco e ai suoi familiari il giusto riconoscimento".

"Ringrazio sinceramente per questa iniziativa che ci da la possibilità di parlare della famiglia Ciuco a cui la mia famiglia era molto legata, - ha risposto il sindaco Antonio Concina. - Nell'attesa di giungere ad istituire una giornata commemorativa, nelle occasioni pubbliche che ci vengono date per ricordare gli episodi più triste della nostra scoria. ho sempre fatto volentieri omaggio a questo martire."

(nella foto ANPI lo scoprimento della targa a Giovanni Ciuco posta in Via Postierla)