cultura

Cronoscalata della Castellana Auto Storiche. Edizione 2011 ancora iridata

lunedì 22 novembre 2010
Cronoscalata della Castellana Auto Storiche. Edizione 2011 ancora iridata

La cronoscalata della Castellana conserva la validità fra le gare valide per il Campionato italiano della Montagna autostoriche. La buona nuova è degli ultimi giori e fa tirare un sospiro di sollievo agli organizzatori, i quali, benché coscenti delle ottime qualita organizzative, professionali e di accoglienza, riconosciute e apprezzate in campo nazionale non solo dagli addetti ai lavori, attendevano la formalizzazione dell'ufficialità, in quanto deputata ad un mondo, quello dell'automobilismo sportivo, dove i colpi di mano, in qualche caso, arrivano a calpestare gli stessi valori dello sport.

Quindi, anche l'edizione 2011, trentanovesima della storia motoristica orvietana, potrà fregiarsi del tricolore, per il terzo anno consecutivo. La corsa, amata da tutti gli orvietani, cambia la collocazione temporale: si torna al mese di maggio, per l'esattezza a domenica 8.

Prima di Orvieto, terzo appuntamento della stagione 2011, i circa 150 protagonisti, frequentatori abituali delle cronoscalate più belle e più guidate, faranno tappa al Castello di Radicondoli ed alla Camucia-Cortona. Le tre settimane d'intervallo fra quest'ultima salita e quella di Orvieto sono di buon auspicio: il tempo per sistemare le eventuali avarie, tra una prova e l'altra, basta ed avanza.

Sempre nel prossimo anno, agli inizi e verso metà estate, il campionato italiano della montagna toccherà anche Montefiascone e Viterbo, rispettivamente con la XIV Lago- Montefiascone e la Coppa del Cimino, giunta, come la Castellana all'edizione numero trentanove.