cultura

Fausto Russo Alesi alla Sala del Carmine con "20 novembre". Da mercoledì a venerdì in scena con un monologo ispirato a un tragico fatto di cronaca

lunedì 15 novembre 2010
Fausto Russo Alesi alla Sala del Carmine con "20 novembre". Da mercoledì a venerdì in scena con un monologo ispirato a un tragico fatto di cronaca

Dopo il notevole successo di "INFERNO" e "CANTICA II" di Emiliano Pellisari in scena lo scorso week-end (sono state più di 1500 le presenze registrate nei 3 giorni in cui sono andati in scena i due spettacoli), la programmazione del Teatro Mancinelli mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 novembre alle ore 21 si sposta alla Sala del Carmine per ospitare il monologo del grande drammaturgo svedese Lars Norén "20 novembre", che vede un grande Fausto Russo Alesi nella doppia veste di regista ed interprete.

"20 novembre" è uno spettacolo sul disagio, sulla solitudine dell'individuo. È un testo durissimo, che si ispira ad un drammatico fatto di cronaca avvenuto in Germania nel 2006, proprio nel giorno al quale si riferisce il titolo. Sebastiane Bosse, ex studente diciottenne del liceo di Emstetten, entra armato nella scuola, apre il fuoco su allievi ed insegnanti, provocando cinque feriti ed una ventina di intossicati; alla fine si suicida. La notte precedente aveva pubblicato su Internet alcuni appunti nei quali motivava il suo gesto. Ispirandosi al suo messaggio e alle cronache dei giornali, Norén scava nelle pieghe dell'orrore che si nasconde nella società contemporanea, cercando di capirne l'origine e di rintracciarne la cultura - o l'assenza di cultura - che lo scatena.

Già apprezzato al Mancinelli nelle scorse stagioni teatrali come interprete di "Natura morta in un fosso" di Fausto Paravidino e "Il Grigio" di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, Fausto Russo Alesi è uno degli attori più talentuosi della scena teatrale, la cui velocissima carriera è stata coronata con una serie di premi tra cui il Premio Ubu 2002 come miglior attore giovane e l'ETI-Olimpici del Teatro 2004.

Lo spettacolo, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano-Teatro d'Europa, prevede anche una recita riservata alle scuole secondarie di II grado giovedì 18 novembre alle ore 17. "20 novembre", inserito nel ricco cartellone della Stagione Teatrale del Mancinelli, fa anche parte di "Migrazioni", la stagione di teatro di "Venti Ascensionali" organizzata dal Collettivo Teatro Animazione in collaborazione con l'Associazione TeMa.

Per informazioni tel. 0763/340493 www.teatromancinelli.it