cultura

Inaugurata a Orvieto Arte la mostra "Retrospettiva" di Marta Jovanovic. Confermato il successo dell'artista serba

domenica 14 novembre 2010
Inaugurata a Orvieto Arte la mostra "Retrospettiva" di Marta Jovanovic. Confermato il successo dell'artista serba

Si è aperta sabato sera a Orvieto Arte, in grande stile, Retroprospettiva, mostra personale di Marta Jovanovic curata da Jovana Stokic. Il luogo, interamente ristrutturato con un progetto architettonico dall'architetto Tiziana Barcaroli, studiato in linea con la performance contemporanea dell'artista, alla presenza delle reti televisive La 7 e Rai Tre ha ospitato illustri personaggi del mondo dell'arte e dello spettacolo, confermando il successo della Jovanovic, reduce dal trionfo americano a New York e Washington.

All'inaugurazione erano presenti il Sindaco di Orvieto e l'Ambasciata di Serbia a Roma che, in qualità di patrocinatori, hanno espresso il loro apprezzamento per la performance artistica e ribadito il valore e l'interesse della mostra che sarà aperta al pubblico gratuitamente fino al 14 dicembre. Anche Bosi Artes ha promosso l'evento con orgoglio e entusiasmo per un'artista contemporanea così poetica e coinvolgente, che attraverso un'apparente irriverenza nasconde una profonda riflessione sul concetto della bellezza.

La responsabile dell'organizzazione, la Dr.ssa Raparelli, ha ribadito pubblicamente l'importanza del progetto artistico in una città antica che apre le braccia al mondo dell'arte contemporanea. I numerosi invitati hanno accolto con entusiasmo e interesse il lavoro di Marta rendendosi a loro volta protagonisti con un'interazione partecipativa.

Alla mostra si è affiancato, in Piazza della Repubblica a Orvieto nelle serate di sabato e domenica, il Videosite-specific Maria Maddalena realizzato negli USA per la regia di Matthew Akers.