cultura

"Le Cattedrali - Segni delle radici Cristiane in Europa", venerdi 12 novembre presentazione del Volume a Palazzo Soliano

martedì 9 novembre 2010
"Le Cattedrali - Segni delle radici Cristiane in Europa", venerdi 12 novembre presentazione del Volume a Palazzo Soliano

Venerdì 12 novembre alle ore 17.00, alla presenza del vescovo S.E. Padre Giovanni Scanavino, si terrà a Palazzo Soliano, presso il Museo dell'Opera del Duomo/Museo "Emilio Greco", la presentazione del volume:
LE CATTEDRALI - SEGNI DELLE RADICI CRISTIANE IN EUROPA, Atti del I e del II Convegno/ Orvieto, 11-13 novembre 2005 e Orvieto, 16-17 novembre 2007, a cura di Laura Andreani e Alessandra Cannistrà.

Interverranno i relatori: Mons. Mario Sensi (emerito Pontificia Università Lateranense) e il Prof. Corrado Fratini (Università degli Studi di Perugia).

Il volume raccoglie gli atti dei due primi convegni che nel titolo Le cattedrali segni delle radici cristiane in Europa esprimono programmaticamente il percorso tematico prescelto e ispirato all'attuale acceso confronto sull'identità spirituale e culturale della civiltà europea. Gli incontri di studio organizzati con cadenza biennale, simbolicamente coincidente con la ricorrenza dell'anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale che ogni anno viene ricordata il 13 novembre festa di San Brizio, sono giunti nel 2009 al terzo appuntamento. Essi costituiscono un'occasione importante per riflettere e arricchire di nuovi contributi la storia delle cattedrali negli aspetti più significativi in relazione al culto, all'arte e all'iconografia, alla valenza sociale della loro presenza.

Il convegno del 2005 ha introdotto ed evidenziato le ragioni dell'iniziativa, soffermandosi sulla simbologia della Cattedrale come luogo materiale e spirituale della ricerca del divino. I contributi sono dedicati rispettivamente: al rapporto tra cattedrali e identità cristiana; alla simbologia Domus Dei - Domus Fidei applicata nella comunicazione della fede; al risalto delle cattedrali come patrimonio artistico ed elemento determinante dello spazio urbano; agli istituti giuridici nati per le esigenze connesse alla gestione dei grandi cantieri di edificazione e quindi all'amministrazione dei beni di competenza nonché alla loro conservazione e alla loro valorizzazione; infine, al ruolo attuale della Cattedrale nel panorama religioso, culturale e civile dell'Europa di oggi.

Nel successivo del 2007, incentrato sulla vicenda storica e critica riguardante Il ciclo scultoreo degli Apostoli e dell'Annunciazione nel Duomo di Orvieto, il tema è stato approfondito ed esemplificato - in parallelo con altre importanti realtà - con esperienze artistiche rappresentative del legame determinante tra arte e fede, devozione e iconografia, liturgia e progetti decorativi.

Il volume inaugura la nuova collana "Atti dei Convegni", che si aggiunge alle altre iniziative editoriali promosse dall'Opera del Duomo allo scopo di dare conto del consistente lavoro di ricerca e di divulgazione attivato intorno all'Archivio e al Museo, per trasmettere e diffondere il legame profondo e connaturato della Città con la sua Cattedrale.

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 febbraio

Giulio Scarpati all'Unitre. Con Valeria Solarino al Mancinelli per "Una giornata particolare"

Cede una porzione di muro, tecnici della Provincia al lavoro sulla SP 31

Ultima settimana di scuola aperta all'Istituto Artistico, Classico e Professionale

Al Palazzo del Gusto, corso di qualificazione professionale per sommelier Ais

Final Four Under 18 Eccellenza, la finale sarà Ellera-Todi

Anteas e Gruppo Famiglie Parrocchia S.Anna promuovono l'incontro "Invecchiare bene"

Lancia una bottiglia contro il muro del commissariato, denunciato un 37enne

Anche il Comune di San Venanzo aderisce a "M'illumino di meno"

Visite guidate a "San Giovenale. La chiesa e il quartiere nell'Orvieto medioevale"

Provincia, la Rsu chiede certezza su servizi, personale e bilancio

Emanuele Carelli presenta la raccolta di poesie "Celeste come i cieli"

Ridistribuite le deleghe, fino a nuove determinazioni

Il Tar conferma l'aumento della litigiosità tra cittadino e pubblica amministrazione

Campo da calcio di Ciconia "in abbandono", la Uisp fornisce chiarimenti

Proposta di legge sull'ambiente, prosegue in tutta l'Umbria la raccolta firme

A "Cinema intorno al mondo", è la volta di "Lagos. Notes of a city"

Vinti: "Le dimissioni scoperchiano la pentola del conflitto interno al Pd"

Tecnici Enel al lavoro, traffico interrotto in Via Magalotti

Umbria e Orvieto protagoniste a Praga. Intensa l'attività per rafforzare relazioni e progetti

Comune spento per "M'illumino di meno". Gli interventi per razionalizzare i consumi energetici

Presentato in Regione il volume "Umbria, paesaggi in divenire 1954/2014"