cultura

Grande successo del Concerto di presentazione del prossimo Festival “Orvieto Ushuaia Classica” nel Duomo di Orvieto. Le dichiarazioni del sindaco Concina

domenica 31 ottobre 2010

Apprendiamo dall'Ufficio Stampa del Comune di Orvieto che, nel corso di un'intervista alla televisione argentina, alla fine del concerto di presentazione del Festival Orvieto Ushuaia Classica (OUC) che si terrĂ  a Orvieto da 9 al 23 luglio 2011, il Sindaco di Orvieto Antonio Concina ha rilasciato i seguenti commenti:

"Un successo straordinario e quasi inaspettato, quello di questa sera nel Duomo, colmo fino all'inverosimile. Una partecipazione dei cittadini orvietani che ha dato il senso di quanto sia amata la musica classica e di quanto sia sempre alto il desiderio di rivedere la cittĂ  ai vertici delle manifestazioni culturali. Una incredibile partecipazione anche da fuori: un pubblico internazionale, incantato dalla musica del grande salisburghese e dalle bellezze della nostra cittĂ . Un magnifico viatico per il Festival vero e proprio, quello del prossimo luglio 2011, che dovrĂ  inserirsi come un prezioso cameo nelle consolidate manifestazioni culturali della cittĂ .

Un caloroso ringraziamento al Direttore Jorge Uliarte, che ha sempre nel cuore gli anni passati a Orvieto nella sua giovinezza e che ha diretto mirabilmente la Orchestra Sinfonica di Mosca e il Coro Polifonico dell'Università Roma Tre. Un ringraziamento ai quattro prestigiosi solisti (Madelyn Renée, Elena Traversi, Filippo Pina Castiglioni e Claudio Zancopé), che hanno dato un fondamentale contributo alla qualità del concerto. Un ringraziamento infine a Margareta Uliarte e Vincenzo Bisconti, rispettivamente Fondatrice e Presidente del Festival Orvieto Ushuaia Classica, per aver creduto in Orvieto e per il prezioso lavoro che hanno fatto e faranno per l'evento di luglio. Il mio sogno di far nascere a Orvieto una piccola Salisburgo ha avuto un inizio confortante, che può far sperare bene per il futuro. Un saluto alle autorità argentine presenti a Orvieto e a quelle che non hanno potuto raggiungerci: un abbraccio affettuoso soprattutto alla Presidenta dell'Argentina signora de Kirchner per il terribile lutto che l'ha colpita nei giorni scorsi e che non le ha consentito di essere con noi. La aspettiamo a luglio, da El Fin del Mundo al Centro del Mondo".

L'Ambasciatore d'Austria in Italia, presente al concerto anche per rappresentare la cittĂ  di Salisburgo, che ha dato il suo prezioso patrocinio al Festival, ha espresso il proprio compiacimento per il successo della serata, riconfermando il suo impegno personale e quello della nazione sorella.


Questa notizia è correlata a:

Presentato a Palazzo Coelli Orvieto Ushuaia Classica: "Una piccola perla di cultura destinata a crescere nel tempo"