cultura

Presentate dal Prefetto di Viterbo le iniziative per il 150° dell’Unità d’Italia. Due conferenze di Silvio Manglaviti

giovedì 28 ottobre 2010
Presentate dal Prefetto di Viterbo le iniziative per il 150° dell’Unità d’Italia. Due conferenze di Silvio Manglaviti

Il Tenente Colonnello Silvio Manglaviti è il coordinatore, con il Dott. Augusto Goletti Direttore dell'Archivio di Stato di Viterbo, della mostra "La Prima Guerra Mondiale", da questi organizzata in collaborazione con la Scuola Sottufficiali dell'Esercito e presentata questa mattina, dal Prefetto di Viterbo Carmelo Aronica presso la Sala Coronas del Palazzo del Governo, tra le iniziative per il 150° dell'Unità d'Italia.

Il nostro concittadino, rappresentante presso il Comitato Provinciale per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica presieduto dal Prefetto, Capo Agenzia Rapporti con l'UniversitĂ , insegnante e Direttore della Biblioteca militare di Presidio, terrĂ  due conferenze: su "La Gran Carta Topografica d'Italia e il nuovo limes della Nazione", in dicembre e "L'eroica resistenza dei Granatieri sul Monte Cengio", a maggio 2011.

La mostra, che sarĂ  inaugurata il 6 novembre prossimo nella Sala Regia del Palazzo dei Priori, alle ore 10.00, con una prolusione del Comandante della Scuola, Generale di Divisione Roberto Ranucci, prevede un'esposizione statica di documenti e cimeli originali, oltre alla proiezione di pellicole in tema, per gli alunni degli Istituti superiori.

Tra i conferenzieri, esponenti del mondo accademico universitario e delle Forze Armate; tra i quali, il Magnifico Rettore dell'UniversitĂ  della Tuscia, Prof. Marco Mancini, i Presidi delle FacoltĂ  di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Scienze Politiche e dell'InterfacoltĂ  (presso quest'ultima, tra l'altro, conseguono la laurea in "Scienze organizzative e gestionali" gli Allievi Marescialli di Esercito, Marina e Aeronautica).