cultura

Enogastronomia e cultura in "OFF - Orvieto Food Festival - Orvieto nutre la mente". L'evento presentato a palazzo Donini

giovedì 28 ottobre 2010

Enogastronomia e cultura sono gli "ingredienti" principali di "OFF - Orvieto Food Festival - Orvieto nutre la mente", in programma dal 18 al 21 novembre. L'iniziativa, presentata stamani a Perugia, gode del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto ed è promosso dal Consorzio "Way Of Life", Confesercenti, Federalberghi, Confindustria. Inoltre, si avvale del sostegno di "ICONPLUS" - che ha elaborato il progetto e curato l'organizzazione - e della collaborazione dell'APT Umbria.

Durante l'incontro il commissario straordinario dell'APT Umbria, Stefano Cimicchi, ha evidenziato che "la manifestazione esalta le vocazioni del territorio unendo le sensibilità dei luoghi a temi culturali universali". Cimicchi ha anche sottolineato "come la scelta del periodo per la manifestazione sia assolutamente strategica, così da sfruttare le molte potenzialità di novembre, un mese legato al gusto e ai sapori che può offrire, in termini turistici, un buon risultato". Flavia Timperi di IconPlus e Giuliano Portarena, presidente del consorzio Way Of Life, illustrando il programma della rassegna hanno ricordato che si articola in 4 giorni ricchi di iniziative che intrecciano il nutrimento per il corpo e a quello per la mente. L'assessore Marco Sciarra, del Comune di Orvieto, ha affermato che l'evento, "oltre ad evidenziare l'identità e le eccellenze del territorio, è frutto di creatività e imprenditorialità locale che, in questo caso, ha vinto la sfida contro le difficoltà, creando un prodotto di grande qualità".

In dettaglio sono prevsti oltre 40 appuntamenti tra aperitivi a km 0, presentazioni, concerti, approfondimenti, workshop, degustazioni di vecchi e nuovi sapori, incontri e confronti con produttori, chef, scrittori, comici, scienziati, giornalisti, storici, economisti, amanti del buono e del bello. L'incontro dopo 500 anni tra due opere del Signorelli farà da prologo all'intero evento: la "Comunione degli Apostoli" si congiunge con "Il Finimondo" nella Cappella di San Brizio giovedì 18 novembre, accompagnata da un concerto d'organo del Maestro Giorgio Revelli.

Nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre, nei ristoranti di Orvieto, pranzi e cene con interlocutori d'eccellenza: dalla storia del vino con Renzo Cotarella, Giacomo Tachis ed il Marchese Antinori, alla chiaccherata tra Filippo Rossi e Vauro su "i minimi sistemi", dall'impegno della Fondazione dell'archeologia arborea per salvare le biodiversità della nostra terra di Isabella Dalla Ragione ed Emilie Frison, agli assaggi enogastroComici di Marco Baldini. Tra gli appuntamenti da non perdere, l'intervista di Paolo Mauri ad Eugenio Scalfari in viaggio "Per l'alto mare aperto", una conversazione sul concetto di modernità e sulla genesi del libro e l'incontro con Einz Beck , chef del ristorante "La Pergola" dell'hotel Cavalieri Hilton di Roma.