cultura

Venerdi 29 ottobre presentazione del volume "Orvieto" presso il Museo "Emilio Greco"

mercoledì 27 ottobre 2010
Venerdi 29 ottobre presentazione del volume "Orvieto" presso il Museo "Emilio Greco"

Sarà presentato venerdì 29 ottobre, alle ore 17.00 a Palazzo Soliano, presso il Museo dell'Opera del Duomo/Museo Emilio Greco, il volume in lingua tedesca "Orvieto" a cura di Stephan Steingräber e Giuseppe M. Della Fina. Relatori: Francesca Ceci (Musei Capitolini, Roma) e Klaus Stefan Freyberger (Istituto Archeologico Germanico, Roma).

Il volume, dedicato a Mario Bizzarri per i suoi fondamentali studi su Orvieto antica, può senza dubbio considerarsi un originale contributo alla ininterrotta tradizione del Wanderung d'oltralpe e, al tempo stesso, alla più moderna suggestione del "viaggio slow". Con le sue numerose e ricercate illustrazioni e con un occhio sempre attento ai particolari e ai dettagli più espressivi, il testo propone in una veste accattivante la serie di saggi che si muovono tra archeologia, topografia e territorio, urbanistica, architettura e storia dell'arte: una proiezione della luminosa immagine della Rupe ben oltre i suoi confini, densa di contenuti e stimoli nuovi.

L'abbinamento tra la ricchezza monumentale della città e la bellezza dell'ambiente naturale giunge, lungo la via medievale dei Romei, fino al Lago di Bolsena, ripercorrendo così la storia di un legame secolare che si fonda sulla comune origine etrusca e si rinnova nel vincolo della Diocesi intorno all'evento miracoloso della Messa di Bolsena del 1263, di cui ci si appresta a celebrare un importante anniversario.

Saranno presenti gli autori: Stephan Steingräber, Simonetta Stopponi, Giuseppe M. Della Fina, Paolo Bruschetti, Claudio Bizzarri, Alberto Satolli, Alessandra Cannistrà, Laura Andreani.