cultura

Il Premio Montescudaio alla libreria orvietana "L'Albero delle Parole"

mercoledì 27 ottobre 2010
di D.P.
Il Premio Montescudaio alla libreria orvietana "L'Albero delle Parole"

E' andato alla libreria per ragazzi "L'Albero delle Parole" di Orvieto scalo, il Premio Montescudaio 2010. Il riconoscimento, unico in Italia dedicato ai librai indipendenti, è stato assegnato domenica scorsa nel contesto del "Pisa Book Festival". Scopo del premio, quello di mettere in contatto librai e editori e dare un riconoscimento a quelle librerie che ogni giorno danno spazio e visibilità alla piccola editoria.

"L'Albero delle Parole" è stata selezionata insieme alla "Libreria Rinascita" di Empoli, quest'ultima per la categoria "generale", da una giuria di esperti riunitasi a fine maggio. Tra questi: Alberto Galla, vicepresidente dell'Associazione Librai Italiani, Alessandra Corsini, rappresentante per la famiglia Sandri, Anna Ardissone, direttrice di Bookshop, Antonio Pagliai, editore Polistampa, Aurelio Pellegrini, sindaco di Montescudaio, Bea Marin, direttrice di LinkLibri e Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival.

Ai vincitori è stato offerto un week-end in un agriturismo di Montescudaio, località famosa per l'olio ed il vino, dal 2006 inserita nel Club dei borghi più belli d'Italia. Dal 2007, il premio è dedicato alla memoria di Elisabetta Sandri, una giovane studiosa di Montescudaio prematuramente scomparsa.