cultura

Sabato 23 ottobre alle ore 11 presentazione della X edizione di Venti Ascensionali nella Sala Consiliare. La conferenza stampa è aperta a tutte le persone interessate

giovedì 21 ottobre 2010
Sabato 23 ottobre alle ore 11 presentazione della X edizione di Venti Ascensionali nella Sala Consiliare. La conferenza stampa è aperta a tutte le persone interessate

Sabato 23 ottobre alle ore 11,00 presso la Sala del Consiglio Comunale si terrà la conferenza stampa di presentazione della X edizione di Venti Ascensionali. Tito complessivo della manifestazione, per questa edizione 2010, "TRANSIT-I": sarà uno sguardo sulla crudeltà del presente, ma anche un tentativo di prendere quota, di raggiungere quelle vette alte che, sole, possono ridimensionare l'umana arroganza che, per tanti versi, spazia e dilaga nell'epoca contemporanea.

Si tratta di un programma di oltre 40 appuntamenti, a partire dal 30 ottobre prossimo e fino alla primavera del 2011. Un programma vasto e di qualità, come al solito messo in piedi, oltre che con il contributo economico di alcuni enti, grazie al contributo economico di idee, di relazioni, di lavoro volontario e di competenze di un vasto cartello di associazioni e di singoli soggetti della città di Orvieto.

Numero scaramantico è il 1.686: milleseicentottantasei, ossia il numero degli attori, musicisti, registi, fotografi, artisti multimediali, giornalisti, scrittori, compagnie e associazioni socio umanitarie e culturali che hanno animato in dieci anni la rassegna "Venti Ascensionali".

Oltre 70.000 le presenze dal 2000 ad oggi. Prevalentemente umbri gli spettatori ma con numerose presenze provenienti dalla bassa Toscana, dall'alto Lazio e da Roma. Oltre 13.000 euro, invece, i contributi che, tra l'edizione 2002 e 2008 Venti Ascensionali ha devoluto per progetti di solidarietà.

"I numeri non ci interessano - afferma il direttore artistico Massimo Achilli - ma le cifre della partecipazione, della quantità degli eventi, dell'attenzione della stampa locale e nazionale attestano l'obiettivo iniziale che ci eravamo prefissi: quello di trasformare Orvieto per un lungo periodo dell'anno in una vera e propria residenza culturale e sociale, fucina di pensiero e idee, dove si avvicendano eventi culturali ed artistici".

Dopo quelli del "Disagio", del "Desiderio", della "Passione", per citarne alcuni, il tema della decima edizione è quello dei "Transit-i". "Come alla guida del buon vecchio e affidabile Ford Transit - afferma la Direzione Artistica - veicolo preferito di artisti in tournée negli anni ‘60/'70, con uno spirito un po' hippy attraversiamo le desolate lande della cultura. Ma al viaggiatore in Transito che non lascia tracce, vorremmo sostituire un luogo di una forte identità che lo innerva di senso, che produce Pensiero e che coniuga la creazione artistica ad un impegno etico. Dopo 10 anni e tra molte difficoltà, siamo ancora qui e con l'aiuto di molti amici presentiamo una nuova stagione dei Venti Ascensionali".

Alla presentazione interverranno il Sindaco di Orvieto, Antonio Concina, l'Assessore alla Cultura, Antonio Barberani, la Direzione Artistica della manifestazione e numerosi artisti e collaboratori protagonisti della kermesse culturale. Tutte le persone vicine alla manifestazione, che in questi anni l'hanno frequentata e sostenuta, ma anche tutti tutte le persone che non l'hanno mai frequentata e desiderano saperne di più, sono invitate a partecipare. 

Nella foto, l'assessore Barberani alla presentazione a Roma dell'edizione 2009-2010.