cultura

La Parrocchia del Duomo in festa nelle Chiese dei Rioni. 27 settembre – 10 ottobre 2010

domenica 26 settembre 2010

Quando nacquero, nessuno avrebbe pensato che un giorno le Feste dei Santi Titolari delle Chiese dei Rioni – S. Angelo, S. Francesco, Madonna del Campione – sarebbero servite per rimettere in cammino la comunità parrocchiale dopo la pausa estiva delle attività pastorali.

"Da quest'anno, - recita un comunicato della Diocesi, - per suggerimento del Consiglio Pastorale, oltre che segno di memorie di un passato bello e importante, esse diventano impegno per un cammino, la cui mèta, sul piano umano e soprattutto spirituale, è una sola: diventare la Chiesa di Cristo. Ogni Rione, pertanto, ci mette il suo contributo di storia e di preghiera, affinché tutta la comunità abbia a giovarsene e a crescere nella comunione fraterna. A S. Michele andremo a chiedere il dono di una partecipazione attiva e numerosa alla Messa domenicale; a S. Gabriele, di indicarci le strade dell’annuncio di Cristo, specialmente ai giovani che sembrano averlo dimenticato; a S. Raffaele, il terzo dei Santi Arcangeli, che ci insegni a diventare anche noi, ciascuno di noi, “medicina di Dio” per le malattie del corpo e dell’anima."

"Ai piedi del "Poverello" di Assisi, - continua la nota, - non sarà difficile chiedere “Pace e Bene” per le nostre famiglie, per la società tutta e coloro che la guidano nelle varie Istituzioni. Se, poi, non avessimo ancora compreso che tutto questo viene da Dio, eccoci ai piedi della Madonnina del Campione per sentire il suo sguardo e la sua carezza materna donarci speranza e costanza d’impegno. Le nostre feste si concluderanno, domenica 10 Ottobre, in Duomo, alla Messa parrocchiale delle ore 10.30. Il Consiglio Pastorale, le famiglie del catechismo, i membri delle aggregazioni ecclesiali e quanti vorranno, si ritroveranno intorno alla Mensa Eucaristica, fonte della comunione con Dio e i fratelli."

Il programma delle celebrazioni:

CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
LUNEDI' 27 e MARTEDI' 28
Ore 9-11.30 S. Messa e Adorazione Eucaristica.
Ore 18 S. Messa e catechesi sulla Missione della
Chiesa.
MERCOLEDI' 29
Ore 9 S. Messa e ricordo dei defunti della zona.
Ore 11 S. Messa.
Ore 18 S. Messa presieduta dal Vicario Generale Mons. Carlo Franzoni.
Tutte le Messe saranno accompagnate dal suono dell'Organo appena restaurato.
Il canto è affidato alla Corale della Cattedrale "Vox et Jubilum".
Ore 21 Concerto inaugurale dell'Organo di S. Angelo
Il Concerto è omaggio all'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della C.E.I. e alla Fondazione
Cassa di Risparmio di Orvieto che hanno permesso, con un loro cospicuo contributo, il restauro dell'Organo "Morettini 1833".

CHIESA DI SAN FRANCESCO
LUNEDI' 4 OTTOBRE
Ore 9 S. Messa e ricordo dei defunti della zona.
Ore 18 Concelebrazione Eucaristica del Presbiterio e Parrocchie della CittĂ  presieduta da Vescovo.
Guida i canti la Corale della Cattedrale "Vox et Jubilum" diretta dal M° Stefano Benini.

CHIESA DELLA MADONNA DEL CAMPIONE
SABATO 9 OTTOBRE
Ore 9 S. Messa e ricordo dei defunti della zona.
Ore 17.30 S. Rosario.
Ore 18 S. Messa presieduta dal Parroco.
DUOMO
DOMENICA 10 OTTOBRE
Ore 10.30 S. Messa parrocchiale e festa in piazza.
Prima e dopo le celebrazioni delle Messe delle ore 18, festa popolare davanti alle rispettive Chiese, allietata dalla Banda Musicale della Filarmonica "L. Mancinelli".

 

Â