cultura

Dal 2 al 25 ottobre a Orvieto la XXV edizione del "Festival Valentiniano"

domenica 26 settembre 2010
Dal 2 al 25 ottobre a Orvieto la XXV edizione del "Festival Valentiniano"

Si terrà ad Orvieto, dal 2 al 25 ottobre la XXV Edizione "Festival Valentiniano". Rassegna internazionale di musica sinfonica e cameristica diretta dal M° Carlo Frajese. Voluto dall'Associazione A.T.E.M Briccialdi - promotrice di numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali - e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, dalla Regione Umbria, dal Comune di Orvieto e dall'Associazione Teatro Mancinelli (Te. Ma) dal 2 al 25 ottobre p.v. si svolgerà ad Orvieto il Festival Valentiniano, giunto alla XXV edizione.

Il Festival è nato a Terni (città da cui prende la denominazione di Festival Valentiniano) per poi trasferirsi da molti anni a Orvieto. Presidente e direttore artistico é il M° Carlo Frajese, personalità fra le più note nel panorama musicale, il quale dedica al Festival, da lui ideato e fondato, tutta l'esperienza di una vita trascorsa a dirigere importanti orchestre sinfoniche ma anche a guidare istituzioni musicali come lo Sperimentale di Spoleto. Personalità fra le più note del panorama musicale, nel 2009 a Todi Carlo Frajese ha ricevuto insieme al M° Roman Vlad il Premio della 1° Edizione "Una vita da Maestro", dedicato a chi ha maggiormente contribuito alla formazione dei giovani musicisti umbri. Attualmente è impegnato nella regia del sua nuovo lavoro "La Teoria di Schönberg", azione drammatica per due attori e orchestra.

Dichiarato "Festival di interesse internazionale" l'11 luglio 1995 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Festival Valentiniano ha sempre riscosso un tale e caloroso successo di critica e di pubblico, che nel 2001 ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Verdiane - a firma di Fedele Gonfalonieri - il Patrocinio per la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi, diretta da Carlo Frajese.

_____________________

Direttore d'orchestra e compositore, Carlo Frajese, una volta conseguiti i diplomi di pianoforte, composizione e direzione d'orchestra, segue il corso di perfezionamento pianistico a Berna con Rudolf Serkin. Dopo i travolgenti successi nel 1970 al Teatro dell'Opera di Roma - chiamato giovanissimo a sostituire il maestro Ferruccio Scaglia - e al Teatro San Carlo di Napoli, il M° Frajese viene invitato a dirigere al Teatro alla Scala di Milano. Inizia da qui una luminosa carriera di direttore d'orchestra, compositore e direttore artistico di prestigiose orchestre e importanti istituzioni musicali, come quella del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Ha diretto molte delle più celebri Orchestre Sinfoniche del mondo: Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Sinfonica Siciliana, Sinfonica della RAI, Alessandro Scarlatti di Napoli, Regionale dell'Umbria, Roma Sinfonietta, I.C.O. di Chieti, Sinfonica di Stato di Kiev, Sinfonica della Radio di Sofia, Nazionale Croata di Spalato, Filarmonica di Zagabria, Filarmonica di Stato di Debrecen, Sinfonica della Radio di Minsk, Sinfonica di Stato di Mosca, Sinfonica di Stato di Tbilisi.
E' salito sul podio dei teatri più prestigiosi d'Italia: Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell'Opera di Roma e Terme di Caracalla, Filarmonica Romana - Teatro Olimpico di Roma, Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Massimo di Cagliari, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Nuovo e Teatro Caio Melisso di Spoleto, Arena Sferisterio di Macerata, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro Politeama di Lecce, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro Romano di Benevento, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro Verdi di Terni, Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Comunale di Sulmona, Teatro Luigi Mancinelli di Orvieto.
Come compositore Carlo Frajese è autore di due balletti da camera - "Premiérs Pas" e "Derrière le rideau", con coreografie di Alfredo Rainò - di "A Labro", cantata per coro e orchestra, e di "La Teoria di Schoenberg", azione scenica per orchestra e mimi.
E' inoltre autore di musiche originali composte per la messa in scena nel teatro di prosa - e per la messa in onda sulla filodiffusione, la radio e la radiotelevisione - di opere di Racine (traduzione di Vittorio Sermonti), Metastasio, Durermatt, John Vanburg, Jsaak Babel, Rosso di San Secondo, Coleridge, Boccaccio, Bracco, Roscioni e Garboli, Max Frisch, Cervantes, Parenti, Landi. Nel 1965 firma le musiche originali per "Il Giardino dei Ciliegi" di Cecov, con la regia di Luchino Visconti al Teatro Valle.
Sempre di Frajese sono le composizioni originali commissionate e trasmesse dalla RAI per il Ciclo dell'Espressionismo tedesco e per la serie dei classici del muto. Per il cinema firma le musiche de "L'amante di Gramigna" del regista Carlo Lizzani.
In seguito, Carlo Frajese consegue numerose nomine come insegnante di musica da camera ed esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio "L. Morlacchi" di Perugia (1963-1971). E' poi direttore titolare dal '71 al '94 dell'Istituto Musicale Pareggiato di Terni, assistente alla cattedra di Storia della Musica del prof. Fedele D'Amico presso la Facoltà di Magistero di Roma (1963-65), docente di Master Class presso la Southern Methodist University di Dallas, USA. Nel 1966/67/78 é consulente musicale presso il Teatro Stabile di Roma (Teatro Argentina).
La sua carriera di direttore artistico e direttore stabile si completa con altre nomine: quella di direttore artistico e direttore didattico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (1974-1984), dove prepara e anche dirige numerose opere, di fondatore e primo presidente dell'Associazione Filarmonica Umbra a Terni (1971-1981), di direttore artistico e direttore stabile dell'Orchestra Regionale Umbra a Perugia (1980-81), di fondatore, legale rappresentante e direttore artistico (dal 1985) dell'Accademia Briccialdi (A.T.E.M), promotrice del Festival Valentiniano di Orvieto e di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di composizione, piano, flauto, clarinetto e canto con la partecipazione di Petrassi, Vlad, Alsina, De Pablo, De Barberiis, Bonucci, Tamponi ed altri. Il M° Frajese è anche consigliere d'amministrazione dell'Istituzione dei Concerti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in rappresentanza del Sindaco di Roma (1979-1991), consulente della stagione lirica del Teatro di tradizione (1987-89) e infine direttore artistico e stabile della I.C.O. e della stagione del Teatro Lirico di tradizione di Lecce (1994-1995).
Come pubblicista redige numerose voci biografiche dell'Enciclopedia dello Spettacolo (Sansoni), per l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana (Treccani). Socio della SIAE dal 1970, scrive per Bulzoni Editore "Su i concerti" e "Omaggio a Wolferl", nel secondo centenario della nascita di Mozart. E' autore di "Il Settecento operistico minore" - otto trasmissioni per il terzo canale - e di "Il Settecento", 24 trasmissioni per il terzo programma della Rai. Suoi sono i testi di presentazione e commento della serie dei 26 concerti della "Selezione di concerti dell'Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli", tradotta in 4 lingue e trasmessa dalla Radio Corporation di New York e in America Latina.

Dopo aver diretto nel febbraio 2009 due concerti a Bacau (Romania) e due a Bari, il maestro Frajese è stato invitato al Festival di Dubrovnic. Attualmente oltre a dirigere il Festival Valentiniano al Teatro Mancinelli di Orvieto e ultimato il suo lavoro su Don Chisciotte, Carlo Frajese sta lavorando ad una sua nuova creazione: "La Teoria di Schoenberg" (azione drammatica per due attori e orchestra). Di recente ha ricevuto a Todi - insieme al maestro M.° Roman Vlad, il Premio della 1° Edizione "Una vita da Maestro" dedicato a quelle personalità che nel campo della didattica musicale si sono particolarmente distinte e hanno maggiormente contribuito alla formazione dei giovani musicisti umbri.

Festival Valentiniano, il Programma dell'edizione 2010

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 giugno

Chiusura dell'ospedale, si attende la decisione del Tar dell'Umbria

L'Unitre di Orvieto ringrazia l'ingegnere Gianluca Polegri

PCI: "Ancora prognosi riservata per la nostra sanità"

Riapre la piscina comunale di Castel Viscardo - Pianlungo

"La Compagnia dei Naturali", il laboratorio integrato per bambini e giovanissimi che fabbrica amicizie, invenzioni ed emozioni

Scale mobili rotte il giorno del Corpus Domini. Olimpieri (IeT): "Altra figuraccia!"

Michele Fattorini primo a "Lo Spino"

Geotermia, documento della Rete Nogesi sulla zonizzazione toscana: "Tutto da rifare!"

Apertura serale all'Orto Botanico "Angelo Rambelli"

Sentieri

La notte delle streghe all'Osteria da Shakespeare

Non è "cosa buona e giusta" che la politica si profitti del popolo

Comitato Risparmiatori

"Ludi alla Fortezza", Templari al Palazzo dei Sette

"Africa in Piazza". Musica, cucina e solidarietà a favore dell'Etiopia

"Sì, sono amareggiato e dispiaciuto. È difficile lavorare con voi"

Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola", le novità dell'ottava edizione

La Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" presenta consuntivo 2016 e primi risultati semestre 2017

Profumi e colori sul lago per la 17esima edizione della "Festa delle Ortensie"

52esima "Staffetta dei Quartieri", settima vittoria per l'Olmo. I biglietti estratti

Corpus Domini, in archivio tra luci e ombre l'edizione 2017

"In caso di perdita del segnale di videosorveglianza, impianti di mobilità non possono essere tenuti in esercizio"

Tamponamento lungo l'A1 tra Orvieto e Attigliano, incendio a Giove

Baschi-Todi chiusa per tir ribaltato, code in A1 per incendio

Casa della Salute, inaugurata la Rsa. "Tassello importante nella riqualificazione dei servizi"

24 Giugno 1947 – 24 Giugno 2017. Settantesimo anniversario del primo avvistamento U.F.O

Città blindata? Ladri in azione: furti in pieno centro durante la festa

Stage residenziali per ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso il Parco di Villalba: 4/7 luglio - 11/14 luglio. Iscrizioni entro il 25 giugno 2011

"Sono scappati": Il PDL Orvieto punta il dito sul centro sinistra uscito dal Consiglio al momento del voto sulla finanza derivata

Presentati al Consiglio i neo Assessori Brugiotti e Marino. Gialletti: "basta avvicendamenti a mezzo stampa"

Il Corteo Storico vuole uscire dagli armadi. Tutto l'anno e una volta per tutte. La proposta dell'assessore Marino

Sui derivati incalza Gnagnarini: "Incredibile. Il Comune fa causa a chi paga denaro (BNL) e non a chi lo esige per 1 Mln l'anno (RBS)"

Festival di arte e fede. Rorwacher tenera encantadora: "Corpo Celeste" fa il pieno e cattura il pubblico

Alice Rorwacher, una singolare grazia: guarda l'intervista di Orvieto.TV

Vuoi vedere un Miracolo? Alice...

Allerona. Domenica 19 giugno, alle 18 nella Sala Polivalente, saggio finale del Corso di Canto 'Musica in Libertà'

E' scomparso Isidoro Galluccio, presidente della Fondazione Claudio Faina. Un ricordo anche per Luigina Bartella Zanchi

Un saluto al Presidente Galluccio

Allerona, Sala dell'Acqua. 2/3 - 9/10 luglio 2011: Mostra di pittura di Iolanda Dente

Ventiquattrenne orvietana denunciata per spaccio di droga. Operazione del Commissariato di Orvieto

Concluso alle scuole medie di Ciconia il progetto "Pianeta Acqua". Premiata la relazione migliore

Orvieto città Santuario. Se ne è parlato in Consiglio Comunale, ma la Curia frena

"Invece della terza discarica". Convegno degli Amici della Terra Orvieto venerdì 24 giugno 2011

Città inguaribile causa classe dirigente (di destra e sinistra) inadeguata salvo...

La Biblioteca "Fumi" cresce e si fa più "piccola". Completata, ma senza possibilità di apertura, l'area ragazzi

Torna la "Gran Fondo degli Etruschi". Al via la XVIII^ edizione domenica 21 giugno

Orvieto accoglie i partecipanti al Cammino Nazionale delle Confraternite

Gli impegni dei primi 100 giorni per Feliciano Polli, neo presidente della Provincia di Terni

Dissidi tra librerie: potrebbe saltare lo stand estivo del libro. Il Comune da il permesso poi lo revoca, la Libreria dei Sette minaccia azione legale

Musica fuori orario. Scattano i primi verbali

Rubate le bandiere dei Quattro Quartieri al Duomo

Autotreno si ribalta sulla A1. Code e rallentamenti nel tratto orvietano

Fine stagione per Radio Orvieto Web. Festa della Musica in ricordo di Francesco Satolli

Il Sottosegretario per i Beni Culturali On. Giro in visita a Orvieto. Plauso all'ottimo lavoro svolto per la reinstallazione della Maestà

Formazione, 1331 nuove opportunità nel catalogo della Provincia di Terni

Festa della Musica dell'Arci 2009 - "Più Spazio alla Musica - Più Spazi per la Musica"

Festa della salvezza per l'Orvieto Basket. Sabato alle 20,30 al PalaPorano

Il Coro “Canto Libero” di Allerona domenica a Spoleto per l’apertura del Festival dei due Mondi

Numeri vincenti della I^ lotteria Associazione Lea Pacini - Corteo Storico - Corteo delle dame

Domenica 21 e Lunedì 22 giugno turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco e Referendum sulla Legge Elettorale

E Toni Concina risponde in tempo reale

La Libreria Valente precisa la sua posizione rispetto alla soppressione della Fiera del libro: "del tutto estranea"

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni